BasilicataMicroPostPugliaSport

Una domenica spettacolare in occasione del primo trofeo ‘Nereide’

Una domenica di autentico spettacolo in occasione della prima edizione del Trofeo Nereide a Vaglio di Basilicata (Potenza) con 130 giovani atleti a darsi battaglia provenienti da Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia, Molise, Puglia e Lazio. Tre corse tra allievi, esordienti primo e secondo anno (solo quest’ultime due categorie di scena anche per la challenge del Trofeo dei Tre Mari), ad alto tasso di adrenalina e di buon livello tecnico merito degli sforzi organizzativi del Gruppo Ciclismo Avigliano presieduto da Luigi Berardi che è anche il responsabile del settore amatoriale e cicloturistico FCI Basilicata. Attorno a Vaglio è stato ricavato un percorso di 16 chilometri selettivo, reso impegnativo anche dal caldo, che i ragazzi hanno ripetuto più volte in base all’età.
Tra gli allievi la parte del leone l’ha fatta il pugliese Alessandro Monaco (GSC Grottaglie), promotore della selezione decisiva con un perentorio scatto al secondo dei tre passaggi sulla salita per Vaglio, dominando la corsa sui 48 chilometri davanti ai calabresi Giovanni Mauro (Catanzaro nel Cuore) e Paolo Foti (Reggio Cycling Team). In terra lucana, Monaco ha confermato ancora il suo stato di grazia e in forma per l’appuntamento tricolore di domenica prossima in Lombardia. Tutto facile anche nella corsa degli esordienti di secondo anno per Aurelio Massaro e Gabriele Iacono che hanno dato vita all’allungo vincente con il primo e secondo posto di marca Multicar Amarù-Caneva mentre alle spalle dei due atleti siciliani si è classificato il campano Danilo Dennis Morzillo (Gsc Moiano) che ha poi vestito la maglia di campione interregionale.
Gli esordienti di primo anno hanno avuto come protagonisti indiscussi i laziali del Pirata Evolution Team con la tripletta di Paolo Bevelacqua, Mattia Pomenti (primo nella classifica dell’Oscar Tuttobici) e Gianmarco Pozone. Vittoria che è sfuggita per un soffio a Vincenzo Piarulli (Team Giovanile Franco Ballerini Bari), piazzatosi al quarto posto, che ha avuto il merito di conquistare il campionato interregionale.
Alle premiazioni erano presenti il sindaco di Vaglio Giancarlo Tamburrino, il presidente della Pro Loco Matteo Graziano, il presidente della Federciclismo Basilicata Carmine Acquasanta, il vice presidente FCI Basilicata Antonio Picciani, il responsabile della struttura tecnica regionale Prospero Di Dio, il consigliere della FCI Potenza Mario Viola, i professionisti Antonio della Vini Fantini-Nippo Antonio Viola (fermo dopo l’operazione al bacino a seguito della caduta avvenuta al Giro dell’Estonia) e Antonio Santoro della Meridiana Kamen a fare da cerimonieri e rivolgere i complimenti ai primi attori dell’evento che sono stati i giovani. Il Gruppo Ciclismo Avigliano nasce, infatti, dalla passione per il ciclismo amatoriale su strada, che unisce il piacere della vita all’aria aperta e il senso di benessere e libertà.
Dunque, la pratica di uno sport sano che genera energie positive e che il sodalizio lucano intende portare avanti trasmettendo questi valori anche alle future generazioni: “Ci stiamo muovendo in prima fila verso le iniziative di carattere giovanile in quanto la Basilicata ha poco vivaio e dobbiamo portare a far conoscere il ciclismo ai giovani – ha commentato Luigi Berardi -. Come Gruppo Ciclismo Avigliano ci stiamo confermando come un’organizzazione da manuale perché abbiamo dedicato una domenica a svolgere il nostro servizio d’ordine, a presidiare gli incroci e a fare tutto quello che c’era da predisporre. La cosa che ci piace di più è aggregare i giovani e noi vogliamo essere da esempio per tutte le società cicloamatoriali della regione”.
È andata in archivio una domenica che è servita ai tecnici regionali e agli addetti ai lavori del ciclismo di avere un quadro più chiaro sui ragazzi da convocare in vista degli imminenti campionati italiani giovanili per esordienti ed allievi a Darfo-Boario Terme (Brescia).
ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI PRIMO ANNO

1° Bevelacqua Paolo (Asd Il Pirata Evolution Team ) 32 km in 59’00” media 32,542 km/h
2° Pomenti Mattia (Asd Il Pirata Evolution Team )
3° Pozone Gianmarco (Asd Il Pirata Evolution Team )
4° Piarulli Vincenzo (Team Giovanile Franco Ballerini Bari )
5° Angelini Samuele (Asd Il Pirata Evolution Team )
6° Papalia Stefano (S.C.D.Nucleo Gioventu’ Potenza )
7° Milo Paolo (Cycling Team Salento Asd)
8° Binetti Francesco (Team Giovanile Franco Ballerini Bari )
9° Acanfora Gennaro (Team Balzano Prof Bike)
10° Selleri Alessio (A.S.D. Dominasud)
ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI SECONDO ANNO
1° Massaro Aurelio (Multicar Amaru’ – Caneva) 48 km in 1.25’00” media 33,882 km/h
2° Iacono Gabriele (Multicar Amaru’ – Caneva)
3° Morzillo Danilo Dennis (G.S.C.Moiano)
4° Amato Gennaro (Movicoast Sport E Turismo )
5° Capocasale Sossio (Olimpia Cad Caivano)
6° Polosa Simone (S.C.D.Nucleo Gioventu’ Potenza )
7° Labanca Francesco (A.S.D. Ciclo Team Valnoce)
8° Russo Mario (Olimpia Cad Caivano)
9° Curiale Felice (Loco Bikers)
10° Girone Giuseppe (Team Giovanile Franco Ballerini Bari )
ORDINE D’ARRIVO ALLIEVI
1° Monaco Alessandro (G.S.Ciclistico Grottaglie ) 81 km in 2.21’00” media 34,468 km/h
2° Mauro Giovanni (A.G.S.Catanzaro Nel Cuore )
3° Foti Paolo (Reggio Cycling Team)
4° D’Apote Giuseppe (Grotta San Michele Cagnano Varano)
5° Solli Antonino (Zerokappa)
6° Bulfaro Matteo (A.S.D.G.S.Ciclistico Grottaglie )
7° Della Vigna Antonio (Progetto Ciclismo Sorrentino)
8° Saporita Salvatore (Asd Pol. Provenzano Carrubba)
9° Palmisano Giovanni (G.S.Ciclistico Grottaglie )
10° Vitiello Angelo (Zerokappa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *