‘Donna de Paradiso’ per la Madonna delle Grazie di Marconia

Sono iniziati con un trittico di appuntamenti culturali i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie a Marconia. Il giovane comitato organizzatore ha messo a punto un intenso programma di appuntamenti, con l’intento di coinvolgere tutte le fasce d’ età della popolosa frazione pisticcese, a partire dalla cultura.

Un incontro sul contributo dei cattolici all’ Unità d’ Italia, un concerto di canti mariani dell’ associazione “Muosichè” e soprattutto la rappresentazione “Donna de’ Paradiso”: una meditazione sulla Vergine Maria, messa in scena dalla compagnia ‘Teatro del Carro’ con la regia di Pino Michienzi. La compagnia ha sede a Montepaone di Catanzaro ed è costituita da Luca Michienzi, figlio del compianto Pino e da Anna Maria De Luca, supportati dal soprano Giovanna Massara e dal musicista Amedeo Lobello.

“Donna de’ Paradiso”, la poesia per penetrare il mondo di Dio, attraverso le parole di grandi scrittori e poeti che hanno cantato le laudi di Maria: Dante, Petrarca, Jacopone da Todi, Pèguy, Paul Claudel, Lorenzo il Magnifico fino ad arrivare a Pasolini, Alda Merini e don Tonino Bello. Una lettura umana della Madonna, straziata dal dolore per suo Figlio, irriso dal suo popolo. Un dramma nel dramma, una via crucis nella Via crucis, in un dolore innalzato da Dio alla gloria degli Angeli. Un’ opera incentrata sul messaggio d’ amore di Maria che percorre la storia proiettandosi nell’eternità. Partecipata e nutrita la partecipazione del pubblico, che ha potuto godere dal vivo l’ opera, in un suggestivo viaggio di note e parole.

Nel fine settimana il clou del programma delle festività. Sabato sera appuntamento con lo spettacolo “Laser 3D”, un gioco di raggi laser sincronizzati, a cui segue un flash mob frozen coreografico. Domenica grande attesa per il concerto finale di Povia ed il grandioso spettacolo di fuochi piro-musicali.

Angelo D’Onofrio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *