EventiPuglia

Doppio concerto al Garage Sound

Il Garage Sound di Bari è una location multifunzionale, nella quale sono presenti tre sale prova, uno studio di registrazione e una zona dedicata agli spettacoli, che sono organizzati gratuitamente per tutti i soci, in possesso della tessera annuale. A seguire la parte artistica del locale è infatti l’associazione Garage Sound Live, che cerca di proporre eventi spesso inediti nel capoluogo pugliese, dove la musica si mescola alla cultura e l’intrattenimento al concetto di spettacolo. Venerdì 3 maggio, si potrà assistere ad un doppio concerto, che vedrà alternarsi la band tarantina dei Karma in auge, gruppo musicale dedito all’indie rock e i ragazzi di Milano che costituiscono gli Stardom che suonano musica post punk e new wave.

I ragazzi pugliesi sono Salvatore Piccione, voce, chitarra e synth, Giovanni D’Elia, basso e Mimmo Frioli, batteria e synth. I tre hanno costituito il gruppo nel 2006 e durante i primi anni di attività hanno puntato ad esibirsi in concorsi nazionali, ricercando, nel frattempo, una formula personale che unisse l’attitudine indie a sonorità post-punk e alternative rock. Nel 2010 hanno pubblicato il loro primo album, “Memorie disperse”, che ha ottenuto un discreto interessa da parte della critica e due anni dopo hanno realizzato “Rituali ad uso e consumo”, il loro secondo Ep.

“La nostra musica – spiega Salvatore Piccione, autore dei testi cantati dal gruppo – è fondamentalmente un rock cantato in italiano. Le influenze sono varie e spaziano dalla tradizione alternative-rock italiana al post-punk più attuale della scena internazionale. I nostri testi sono una personale visione della società attuale, dei suoi meccanismi e delle sue distorsioni. Siamo partiti dalla nostra storia, quella di una piccola realtà del Sud, per provare a cogliere l’umore di questi anni particolari e difficili. Sul palco non parliamo molto. Questo, in fondo, rispecchia il nostro stile. Diamo spazio alla nostra musica senza troppi fronzoli. Alla fine, sul palco, quando metti energia, anima e sudore, hai fatto tutto il necessario per coinvolgere la gente”.

A seguire si esibiranno gli Stardom, cinque ragazzi, che, nella stessa maniera della prima band, sulle basi delle loro canzoni cantano testi in lingua italiana, fondendo componenti tipiche del genere di impronta anglosassone, soprattutto inglese, con stilemi della musica alternativa italiana. Costituitasi nell’ottobre del 2005, ha come città di riferimento Milano, ma i suoi componenti arrivano da luoghi diversi dell’Europa. Riccardo Angiolani è il cantante, Antonio Florita è il chitarrista, Cristina Corti, italo bosniaca è chitarrista, cantante e tastierista, Olivier Pavicevic, originario della Lettonia, ma cresciuto artisticamente a Belgrado, in Serbia, è il bassista e Ivano Augugliaro è il batterista. I ragazzi durante il loro spettacolo cercano di creare una tensione narrativa, coniugando musica, parole e movimenti, utilizzando anche l’ausilio di proiezioni video. La loro musica rientra nel genere new wave, con una intensa componente rock e i brani proposti sono tratti dai loro primi album “Soviet della moda” e il più recente “Danze illiberali”.

Garage Sound – Via Mauro Amoruso, 62/7b – Bari

Infotel: 3348409280- www.garagesound.it

Inizio Spettacolo: 22:00

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *