BasilicataPolitica

E-government, dalla Regione Basilicata servizi sempre più di qualità per i cittadini e le imprese

Buone pratiche e tecnologia sempre più a servizio del cittadino e delle imprese. La Regione Basilicata avvierà un rapporto di collaborazione con il ministro per la Pubblica amministrazione e l’innovazione, volto a garantire migliori performance degli apparati pubblici nel segno della trasparenza e dell’efficienza.

Oggi il presidente della Regione, Vito De Filippo, ha firmato un Protocollo d’intesa con il Ministro Renato Brunetta per la realizzazione di un programma di innovazione dell’azione amministrativa: con l’accordo, in sostanza,  si svilupperanno interventi diretti a incrementare l’accessibilità dei sistemi di e-government e facilitare le relazioni amministrative con i cittadini e le imprese. La riduzione degli oneri burocratici e la semplificazione delle procedure con cui la Regione rende servizi ai propri utenti, inoltre,  sono in linea con gli obblighi di trasparenza, uno degli strumenti più efficaci per prevenire la corruzione, perché rende visibili i rischi di cattivo funzionamento dell’amministrazione pubblica.        

Nell’ambito delle politiche attuate dal ministro assumono forte rilevanza la valorizzazione di strumenti di orientamento volti a mettere al centro del sistema dei servizi pubblici il cittadino e la diffusione di buone pratiche.

Intenti, questi, che collimano con quanto la Regione Basilicata sta mettendo in campo per fornire servizi di migliore qualità al cittadino creando efficienza e riducendo i costi.

Oltre a valorizzare le best practice esistenti, nell’ambito delle iniziative relative alla digitalizzazione della pubblica amministrazione, la Regione ritiene di realizzare interventi di innovazione utilizzando le tecnologie informatiche  da applicare alle attività amministrative e istituzionali afferenti ai diversi ambiti di propria competenza coerentemente con il quadro normativo in evoluzione e il Piano di e-gov 2010. Con il protocollo d’intesa la Regione e il ministero svilupperanno azioni sinergiche per condividere le migliori pratiche tecnologiche, operative e organizzative adottate, introducendo iniziative volte alla valutazione delle performance della pubblica amministrazione e della soddisfazione dell’utenza, a ridurre i costi con miglioramento di qualità ed efficienza, a dare piena attuazione a quanto previsto dal Codice dell’amministrazione digitale, in particolare attraverso l’erogazione di servizi in cooperazione, la semplificazione amministrativa e l’accesso dal parte dei cittadini e delle imprese ai servizi on line.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *