BasilicataTurismo

Eco internazionale per i progetti europei della Provincia di Matera

Su richiesta del Wigiersky Park Narodowy della Polonia  il Project Manager del progetto LIFE Arupa, Dirigente della Provincia di Matera e direttore del parco della Murgia Materana, Dr Enrico L. De Capua, ha accolto e accompagnato un gruppo di studiosi e funzionari polacchi coordinati dal Dr Maciej Kaminski e dalla dr ssa Anna Krzyztofiak  nei siti di realizzazione del Progetto LIFE ARUPA per un  proficuo scambio di esperienze e Best Practices inerenti progetti similari che si stanno realizzando in aree protette della Polonia.
Esperienza  già avvenuta con il Ministero dell’ambiente Maltese per il recupero di particolari habitat del territorio della Repubblica di Malta. L’incontro ha riguardato il progetto realizzato grazie alla misura LIFE della CE LIFE ARUPA che ha previsto in area Parco il ripristino di muretti a secco, la realizzazione di un vivaio di ecotipi locali, il ripristino della vegetazione ripariale e delle zone umide minori, la realizzazione di un Centro di allevamento anfibi e rettili tra le azioni concrete più importanti.
Il Presidente della Provincia Francesco De Giacomo esprime grande soddisfazione per il riscontro dei vari paesi europei relativamente alle attività poste in essere dalla Provincia. In particolare –  evidenzia il Presidente – “questo interesse da parte di soggetti stranieri conferma ancora una volta  l’elevato livello qualitativo del lavoro svolto che pone le azioni di recupero ambientale svolte come modelli metodologici ed operativi da mutuare da parte di altri attuatori, in questo caso stranieri. Ovviamente non posso non riconoscere che tali risultati sono stati ottenuti grazie alla grande professionalità e competenza scientifica del Coordinatore del progetto e di tutti coloro che hanno, a vario titolo, partecipato ai diversi progetti Europei realizzati dalla Provincia.
Il Presidente del Parco della Murgia Materana Pierfrancesco Pellecchia aggiunge che La conferma dell’interesse da parte di paesi stranieri non fa che attestare l’elevata qualità delle realizzazioni progettuali Ciò rappresenta un chiaro esempio di alta professionalità e che ci pone, sicuramente, ad un livello di prestigio nel settore della salvaguardia e tutela dell’ambiente. Le caratteristiche, degli elementi specifici del nostro progetto come il contesto, i soggetti, i processi, i prodotti; ivi compresi i risultati raggiunti. rappresentano evidentemente significativi elementi da trasferire ad altri interlocutori.
Il dr. De Capua  commentando il confronto che si è svolto, per lo scambio di esperienze e di buone pratiche ha sottolineato che, durante l’incontro, sono state illustrate le varie fasi di progettazione e realizzazione del progetto Life Arupa. I progetti in atto da parte degli studiosi della Polonia hanno, analogamente, come specie obiettivo di tutela alcune specie di  rettili e anfibi presenti nelle aree protette della Polonia.
Aggiunge De Capua “Tali scambi sono utili nella misura in cui le esperienze siano in grado di alimentarne di nuove in contesti diversi da quello originario, o rappresentino un riferimento efficace per trarre spunti, informazioni e soluzioni utili ad innestare sviluppi innovativi o implementazioni alle proprie iniziative, ovvero essere adattate – con le dovute accortezze – ad altri contesti”. Cosa molto importante è stata l’illustrazione dei i protocolli di riproduzione di alcune  specie ex-situ di specie di anfibiche rappresentano operazioni piuttosto difficili ed impegnative
La Provincia di Matera, quindi, aggiunge il dr. De Capua, ancora una volta, ha rappresentato, per gli interlocutori stranieri, un punto di riferimento nello scambio delle buone pratiche nell’ambito di progetti ed interventi in campo ambientale, si tratta evidentemente di modelli ed esperienze positive da esportare e scambiare con altri Paesi che sono frutto di una esperienza ormai consolidata e riconosciuta a anche a livello internazionale.

foto: archivio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *