PugliaTurismo

Prima edizione a Trani di ‘Sonic Scene’

L’associazione culturale Ta.Rock, in collaborazione con il comune di Trani (Assessorato alle Culture), organizza la prima edizione di “Sonic Scene” – Festival internazionale del cinema musicale – evento che si terrà presso la “Sala Benedetto Ronchi” della biblioteca comunale “Giovanni Bovio” di Trani.
La manifestazione, ideata da Beppe “Deckard” Massara e dal regista Lucio de Candia, che ne cura la direzione artistica, si propone di raccontare differenti scene musicali contemporanee o del recente passato e di valorizzare il cinema e la musica come strumenti di conoscenza per lo scambio di esperienze culturali tra diversi contesti geografici internazionali. Il festival, novità assoluta in Italia in quanto unico nel suo genere, si divide in due sezioni: lungometraggi e medio/corti; i film – opere indipendenti provenienti da tutto il mondo – saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano. La manifestazione in numeri – 105 opere iscritte, 18 film in concorso, di cui 6 lungometraggi e 12 medio corti con 13 nazioni rappresentate (2 film italiani), 2 anteprime europee, 14 anteprime italiane e 1 anteprima regionale.
Giurie– I film in concorso, selezionati dalla direzione artistica, saranno sottoposti alla valutazione di professionisti ed esperti del settore cinematografico e/o musicale: la giuria della sezione “lungometraggi” sarà composta da Giordano Sangiorgi, Marcello Cormio, Olga Stefanova, e Michele Casella; la giuria della sezione “medio/corti” sarà composta da Niki Dell’Anno, Andrea Simonetti, Marta Polidoro e Paola Di Gravina. Il miglior film di ogni sezione sarà premiato durante la serata di chiusura del festival. E’ inoltre previsto il premio “stampa” assegnato per entrambe le categorie da una giuria costituita da rappresentanti della stampa locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *