AttualitàBasilicataBasilicataPolitica

Efficientamento servizi trasporto di Trenitalia in Basilicata

Importanti novità in arrivo per i cittadini lucani che utilizzano per i propri spostamenti il servizio di trasporto offerto da Trenitalia: nuovo orario, stampato e facilmente consultabile in formato tascabile, che riporta tutti i collegamenti regionali, quelli con l’Alta Velocità lungo l’asse Salerno-Napoli-Roma-Milano, nonché i collegamenti con la direttrice Adriatica Foggia-Bologna-Milano; rete di vendita titoli di viaggio rinnovata con nuove emettitrici e validatrici automatiche; “Servizio Pulitore Viaggiante” attivo, dallo scorso 2 maggio, per garantire la pulizia e il decoro nelle carrozze; ristrutturazione della diffusione sonora per l’informazione agli utenti sulla linea Potenza-Foggia; interventi infrastrutturali, sulla medesima linea, di elettrificazione e adeguamento del tracciato. Sono state presentate oggi in Regione, presso il Dipartimento Infrastrutture, Opere Pubbliche e Mobilità, nel corso di una conferenza stampa convocata dall’assessore e vicepresidente della Giunta regionale Agatino Mancusi.

Il Dipartimento regionale – è stato spiegato – ha curato con particolare attenzione il collegamento del potentino con Salerno e Napoli, puntando al contenimento dei relativi tempi di viaggio, per consentire un agevole utilizzo del treni dell’Alta Velocità nelle due direzioni Sud-Nord Italia sul versante tirrenico. Con il nuovo orario in vigore dal prossimo 10 giugno, infatti, Regione Basilicata e Trenitalia hanno previsto un’implementazione di questi collegamenti, agendo soprattutto sulla periodicità di alcuni treni regionali già esistenti, tra cui il Minuetto, che circoleranno anche nei giorni festivi. Previsto anche il prolungamento fino a Napoli Centrale dell’attuale bus sostitutivo Taranto-Potenza-Salerno.

L’investimento in Basilicata per il rinnovo delle emettitrici self-service e validatrici ammonta a circa 500 mila euro, la relativa installazione si completerà entro la fine del 2012. Il gradimento del “Servizio Pulitore Viaggiante” è stato, altresì, oggetto di un’indagine di gradimento, mediante la compilazione di questionari, proposti dalla Direzione regionale di Trenitalia ai viaggiatori nel periodo che va dal 2 al 26 maggio. Per l’ammodernamento e l’efficientamento della linea Potenza-Foggia, è stato ribadito nel corso dell’incontro con la stampa, lo stanziamento di circa 200 milioni di euro a valere su fondi Fas.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *