AttualitàBasilicataBasilicataPoliticaPugliaPuglia

Elezioni Regionali, Comunali e Referendum sul taglio parlamentari: si vota il 20-21 settembre

https://youtu.be/l52fpeiEtZY

In Italia si terrà un election day, probabilmente in data domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020, dove saranno accorpate in una unica tornata le elezioni regionali, il primo turno delle amministrative e il referendum confermativo sul taglio dei parlamentari.

Dopo il giallo del primo voto al Senato, poi annullato a causa della mancanza del numero legale in Aula, alla fine Palazzo Madama ha dato il suo via libera al decreto Elezioni dopo il disco verde della Camera.

Una scelta dovuta all’emergenza coronavirus, che prima ha fatto slittare le varie consultazioni previste inizialmente per la primavera, poi ha reso necessario l’accorpamento per non recare ulteriori problematiche.

Gli italiani saranno così chiamati a esprimersi sul confermare o meno l’approvazione della riforma del taglio dei parlamentari, dove è stata decisa una sforbiciata di 115 senatori e 230 deputati.

Si voterà poi per le elezioni regionali in sette Regioni: Puglia, Veneto, Campania, Toscana, Liguria, Marche e Valle d’Aosta.

Mentre per le amministrative saranno oltre 1.000 i Comuni chiamati a eleggere i nuovi sindaci, tra cui città come: Matera, Venezia, Reggio Calabria, Arezzo, Trento e Bolzano.

Il coronavirus tra le innumerevoli problematiche causate, ha provocato anche uno slittamento di tutti gli appuntamenti alle urne che erano previsti, secondo l’iniziale calendario, durante la primavera.

Il governo così ha preso due decisioni per fronteggiare questa situazione. La prima è stata quella di accorpare tutti i voti in un election day, mentre la seconda è stata il ritorno dell’apertura dei seggi anche al lunedì.

In Basilicata si voterà in 22 Comuni: Matera, Accettura, Craco, Grottole, Irsina, Montalbano J.co, Salandra, San Giorgio Lucano, Tursi;

Acerenza, Avigliano, Carbone, Castronuovo Sant’Andrea, Cersosimo, Corleto Perticara, Filiano, Francavilla Sul Sinni, Lagonegro, Moliterno, Sant’Arcangelo, Senise e Tolve.

In Puglia si voterà per le Regionali e in 40 Comuni per eleggere i nuovi sindaci: in provincia di Bari a Bitetto, Capurso, Corato, Grumo Appula, Modugno e Palo del Colle; nella provincia BAT ad Andria e Trani; in provincia di Brindisi a Ceglie Messapica, Erchie, Latiano, San Vito dei Normanni; in provincia di Foggia ad Accadia, Cagnano Varano, Casalvecchio di Puglia, Lesina, Mattinata, Monteleone di Puglia, Ordona e Rocchetta Sant’Antonio; in provincia di Lecce ad Arnesano, Calimera, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Gagliano del Capo, Maglie, Martano, Melpignano, Monteroni di Lecce, Neviano, Porto Cesareo, Presicce-Acquarica, Racale, San Pietro in Lama, Sogliano Cavour, Surbo, Uggiano la Chiesa e Veglie; in provincia di Taranto a Manduria e Montemesola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *