Emergenza irrigua, sabato 21 giugno, gli agricoltori di Montalbano Jonico si mobilitano per ricercare adeguate soluzioni a questo grave problema
Gli agricoltori di Montalbano Jonico si mobilitano per ricercare adeguati soluzioni all’emergenza irrigua che sta creando notevoli problemi alle campagne del Metapontino. Sabato 21 giugno 2025 alle ore 8,30 con raduno in piazza Giovanni Paolo II a Montalbano è in programma la manifestazione di trattori e mezzi diretti alla diga Gannano.
Il Prefetto di Matera, Cristina Favilli, in spirito di squisita collaborazione, è impegnato in un dialogo proficuo con gli organi competenti, al fine di ottimizzare il servizio irriguo in agro di Montalbano. In ogni caso la manifestazione si rende necessaria vista la latitanza di Regione Basilicata, Autorità di Bacino, Acque del Sud e Consorzio di Bonifica sino ad oggi assenti nel risolvere il problema ed ottimizzare il livello irriguo su tutto il territorio di Montalbano. Alla manifestazione parteciperanno il Sindaco, la giunta e il consiglio comunale di Montalbano Jonico.
