Emiliano e Di Gioia ad Expo Milano per l’evento Coldiretti

Il presidente della regione Puglia Michele Emiliano e l’assessore all’agricoltura Leonardo Di Gioia hanno partecipato oggi a Milano all’evento organizzato da Coldiretti nell’ambito di Expo2015 con il presidente Coldiretti Puglia Gianni Cantele, il direttore Angelo Corsetti, insieme ai dirigenti pugliesi della federazione.
“La Puglia è la prima regione italiana per produzione agricola – ha detto Emiliano – per noi è fondamentale che ci conoscano, in particolare che si conosca il nostro rispetto per le biodiversità e il chilometro zero, la nostra capacità di trasformare i prodotti in filiera agroindustriale, i nostri vitigni autoctoni, la nostra capacità di lavorare le carni in modo assolutamente non pericoloso. E soprattutto è importante che si conoscano le imprese, sempre più lanciate verso l’innovazione in agricoltura, che richiamano finalmente le giovani generazioni a questo lavoro, che ha costituito la storia dell’economia pugliese e che certamente ne costituirà il futuro”.
“Oggi a Expo noi esibiamo non solo prodotti – ha aggiunto Emiliano – ma talenti, esperienze, storie personali e aziendali che portano alto il nome della nostra regione nel mondo. Per questo dobbiamo adoperare il marchio di qualità pugliese spiegando ai consumatori la bontà e la genuinità che c’e dietro tutto questo e che fa la differenza”.
“I progressi del sistema agricolo pugliese – ha sottolineato Di Gioia – dipendono dalla proficua collaborazione che le istituzioni intessono con il sistema datoriale di categoria, che sta assumendo consapevolezza del ruolo importante che può esercitare in tema di programmazione e governo delle tematiche agricole”.
NOTA DI SERVIZIO: Oggi, giovedì 20, alle 9.30 – Auditorium Palazzo Italia – il presidente Emiliano parteciperà – sempre a Expo Milano – all’evento promosso dalla CIA – confederazione italiana agricoltura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *