Basilicata e associazioni di Lucani protagonisti a Milano

Presentato ieri, alle ore 10 nel Palazzo Giureconsulti – Piazza dei Mercanti, 2 a Milano, il calendario 2015 del World FICTS Challenge, nel quale è incluso, per il quinto anno consecutivo, il Matera International FICTS Festival – che si terrà nella città dei Sassi dal 29 al 31 maggio 2015.

La presentazione del Festival a Milano è stato anche un momento di incontro con le comunità dei lucani che vivono nel capoluogo lombardo; infatti ieri sera l’associazione “Lucani a Milano“, presso di via Gluck, 45, ha organizzato una serata piena di emozioni: con le proiezione dei film “Sassiwood” (vincitore del Globo d’Oro 2014), “9 Giugno 1979. Una città nel Pallone” (docu-film in concorso a Sport Movies & Tv 2014), delle video interviste a Marco Risi (“Tre Tocchi”), Rocco Papaleo (“Basilicata Coast to Coast”) Massimo Gaudioso (“La Grande Seduzione”) e Luigi Di Gianni (Presidente Lucana Film Commission), e dell’ultimo video dei 99 Posse “Stato di Emergenza”, realizzato nel territorio del G.A.L. Basento Camastra.

All’interno della sala è stata allestita la mostra fotografica di Domenico Notarangelo “Pasolini a Matera. Il Vangelo Secondo Matteo cinquant’anni dopo”, resa possibile grazie alla collaborazione dell’Associazione Culturale Pier Paolo Pasolini di Matera.

Alla serata, condotta dal presidente dell’Associazione “Lucani a Milano”, Michele Petrocelli, hanno preso parte: Michele di Gioia – presidente Ficts Matera, Rosario Pantaleo – Presidente commissione area metropolitana Comune di Milano, Giuseppe Colangelo – scrittore e critico cinematografico lucano, Mario Notarangelo – presidente Associazione Pasolini di Matera, Domenico Romaniello – presidente del Gal Val Basento-Camastra, Sandro Veglia – regista del docu-film “9 Giugno 1979. Una città nel Pallone”, Vito Cea – regista di “Sassiwood”, Rocco Messina – regista del video dei 99 Posse “Stato di Emergenza”, Corradino Mezzolo – Associazione dei friulani “Fogolar Furlan”, Antonino Imborgia e Mario Morello – ex calciatori del Matera, Marco Fanuzzi, Direttore Responsabile del quotidiano on line www.oltrefreepress.com

Il presidente Michele Petrocelli: “Questa è solo la prima di tante iniziative che l’Associazione ha in programma per promuovere la Città di Matera – Capitale Europea della Cultura 2019, ma anche dell’intero territorio lucano. Ci aspettiamo un riscontro da parte delle istituzioni locali, in modo da creare un ponte tra Milano e Matera, che in questo momento diventa ancora più importante visto l’avvicinarsi dell’apertura dell’Expo di Milano (Maggio-Ottobre 2015)”.

In conclusione, è stato proposto un ricco buffet di prodotti enograstronomici lucani (Panecotto, Panificio Fratelli De Palo, Vino Tenute Iacovazzo, Enotria – Prodotti Tipici Lucani), è stato distribuito l’ultimo numero del magazine “Itinerari e Agroalimentari d’Italia” – supplemento cartaceo di  www.oltrefreepress.com e presentata la nuova guida “I Castelli di Basilicata” – prodotta da Publiteam Edizioni.


		

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *