BasilicataBasilicataCulturaMicroPostTurismo

Entra nel vivo la rassegna “Blues in Town Festival 2022” a Policoro

L’edizione 2022 del Blues in Town Basilicata International Festival entra nel vivo questa sera, venerdì 2 settembre, con Sebastiano Lillo e Demian Dominguez. Lillo è un giovane chitarrista, vocalist e produttore pugliese. Specializzato in fingerstyle e slide-guitar, è endorser ed ambassador per Qp Slide e unico endorser italiano di The Rock Slide – brand statunitense tra i più importanti produttori di slide bottleneck – assieme a nomi quali Chris Shiflett (Foo Fighters), Joey Landreth, Ariel Posen e Jimmy Vaughan. L’esordio in piena regola è segnato
dal singolo “Faulty Boy” (2022), dallo stile noir e decadente ma con approcci e spunti tipici della roots music piu’ sincera, seguito dal singolo “Tons of Lies”.
Sarà lui, alle 22.00, il primo a salire sul grande palco allestito nella centralissima villa comunale della città e a fare da spalla al big della serata, Demian Dominguez. Lo straordinario chitarrista rock blues argentino tra i più apprezzati in Europa e negli stati Uniti, radicato in Spagna, ha girato in lungo e in largo per l’Europa, il Sud America e gli Stati Uniti e condiviso palchi con artisti famosi come Jimmie Vaughan, Los Lobos, Eric Sardinas, Paul Shortino, Bernard Allison, Javier Vargas, Raimundo Amador, Pappo, Alejandro Lerner, tra molti altri. Grande energia e spiccata personalità sono gli ingredienti principali dello show in programma dalle ore 22.30. Si registra, intanto, anche per quest’anno, un ottimo risultato in termini di partecipazione (si contano già oltre 60 iscrizioni) ai seminari musicali pomeridiani, coordinati dal Maestro Francesco Marsigliese che accompagnerà in concerto tutti i partecipanti, domenica 4 settembre, sul palco del BiT . Si tratta di otto percorsi musicali – chitarra, tromba, basso, clarinetto, armonica, sax, batteria e canto – in programma fino a domenica 4 settembre, dalle ore 17 alle ore 20. Otto viaggi per avvicinarsi alla musica e al suo mistero. Otto occasioni imperdibili, gratuite e aperte a tutti, anche ai principianti dello strumento. “ E’ un appuntamento diventato ormai un riferimento dell’intera kermesse, capace di coinvolgere tanti ragazzi e di creare un ulteriore interesse verso una manifestazione che è diventata palcoscenico per grandi esibizioni e scuola di musica a tutto campo.
E’ una grande opportunità messa in campo, un’esperienza di condivisione e aggregazione esaltante che crea sinergie importanti. Tutto questo – aggiunge Marsigliese – dopo due anni terribili di distacco completo dalla nostra arte. Sono felice di dare il mio contributo al lavoro prezioso dell’Associazione “La Mela di Odessa” e sono certo che suonare sul grande palco del BiT, domenica 4 settembre, e accompagnarli in questa grande prova, sarà un’emozione e una festa per tutti”.
Spazio alla mostra “Fumetto Blues” e possibilità di partecipare al concorso fotografico “Uno scatto di blues” che intende promuovere la produzione e l’espressione culturale tra gli spettatori dell’evento e ricostruire il racconto della manifestazione grazie alla creatività e ai diversi punti di vista di spettatori appassionati di fotografia, semplici amatori nonché di professionisti. (In mostra già molti lavori dei concorsi degli anni precedenti). Novità assoluta sarà il “Baby Blues”, un programma di laboratori per bambini dai 5 agli 11 anni che prevedono attività ludiche, creative e musicali e occuperanno l’area giochi della villa comunale dalle ore 21.00 a mezzanotte.
Prosegue, inoltre, il lavoro di “Blues in Art” che vede quattro artisti contemporanei (Pasquale Chiurazzi, Giulio Orioli, Nino Orioli e Annamaria Panarace) prendere spunto dalle sonorità blues per dare vita a installazioni che diventano la misura estetica di un’armonia che oltrepassa i confini della musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *