CronacaPoliticaPrimo_PianoPugliaPuglia

Erogate 900mila prestazioni da Inps Puglia da marzo ad oggi

Oltre 900mila prestazioni Covid (cassa integrazione, Fis e Cig in deroga) per oltre 220mila utenti. Sono questi alcuni dei dati forniti da Giuseppe Deleonardis, presidente del comitato regionale Inps Puglia, nell’ambito della presentazione del rendiconto sociale 2019 dell’istituto, con un focus sulle attività del 2020.
“A queste prestazioni vanno aggiunti 42.974 redditi di emergenza, 56.142 bonus baby sitter, 51.352 bonus per professionisti, co.co.co. e partite Iva, 310 mila per lavoratori autonomi, oltre 59 mila bonus per lavori stagionali del turismo, 133 mila per lavoratori stagionali agricoli, oltre 4mila per lavoratori dello spettacolo. – ha spiegato Deleonardis – Da marzo ad oggi in Puglia l’Inps ha liquidato più di 500mila nuove prestazioni Covid in aggiunta a quelle ordinarie, e da luglio 2019 a luglio 2020 si è registrato un aumento del 122% delle pratiche relative agli ammortizzatori sociali”.
Deleonardis ha anche tracciato un quadro della situazione in regione. “L’impatto del Covid per la Puglia è drammatico perchè ci restituisce una regione con un divario rispetto al centro-Nord marcatamente aumentato con pesanti ricadute sui livelli occupazionali, il ridimensionamento dell’apparato produttivo e con ovvie ripercussioni sul bilancio dell’istituto. Le sole entrate contributive dei lavoratori dipendenti e autonomi registrano minori entrate rispetto al 2019 di oltre 14 miliardi di euro con un -6,3% dovuto alla contrazione delle attività produttive e al rinvio delle scadenze contributive”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *