Cultura

Esame di lingua italiana per avere il permesso di soggiorno

Da oggi, permesso di soggiorno solo se si conosce l’italiano. Il decreto è datato 4 giugno 2010, e prevede un test di lingua obbligatorio per gli stranieri che intendono richiedere il documento per ‘soggiornanti’ di lungo periodo.

Per superare la prova il candidato deve conseguire almeno l’80% del punteggio complessivo. Se l’esito è positivo, lo straniero può presentare la domanda, e la Questura, verificati tutti gli altri requisiti richiesti, rilascerà il permesso di soggiorno. In caso di bocciatura, lo straniero potrà ripetere la prova, inoltrando un’altra richiesta per sostenere il nuovo test.

Lo straniero che intende chiedere il rilascio del permesso per soggiornanti di lungo periodo dovrà presentare alla prefettura la richiesta di partecipazione tramite l’indirizzo www.testitaliano.interno.it. La Prefettura lo convocherà entro 60 giorni per lo svolgimento della prova indicando data e luogo.

Curiosità. Il Presidente della provincia di Bolzano, Luis Durnwalder, ha annunciato anche un test di tedesco, dato che in Alto Adige si parla anche la lingua di Goethe. Un test che non sarà vincolante.

Inoltre, gli immigrati che fanno il test d’italiano potranno, a titolo volontario, dimostrare anche la loro conoscenza del tedesco ed i promossi potrebbero avere una sorta di corsia preferenziale per quanto riguarda vari sussidi provinciali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *