BasilicataTurismo

ETO 2025 fa tappa nel cuore del Parco Nazionale del Pollino

Il Parco Nazionale del Pollino, dal 7 al 10 luglio 2025, ospiterà la Festa Mondiale dell’Arcieria Storica e Tradizionale – European Traditional Open 2025 (ETO) , evento internazionale che vedrà la partecipazione di arcieri e delegazioni provenienti da tutto il mondo (Europa, Asia e Oceania). Un’occasione eccezionale per celebrare lo sport, la storia e la tradizione in una cornice paesaggistica di straordinaria bellezza. La manifestazione si svolgerà nei Comuni di Terranova di Pollino , San Paolo Albanese e Alessandria del Carretto . Quattro giorni in cui il tiro con l’arco si fonderà con rievocazioni,
tradizioni popolari, concerti ed esperienze culturali. Le gare si articoleranno in diverse prove con archi storici e tradizionali. In programma anche workshop e dimostrazioni aperte al pubblico, per promuover nuove tecniche e l’artigianato legato alla produzione di archi e frecce.
Le delegazioni dei Paesi partecipanti saranno accolte da cortei in costume tradizionale, gruppi musicali e momenti di celebrazione offerti dai Comuni ospitanti. Saranno previste visite guidate a musei locali, mostre etnografiche, esibizioni musicali e itinerari esperienziali alla scoperta della cultura arbëreshe, delle maschere tradizionali, dei paesaggi del Pollino e del suono caldo, profondo, continuo e avvolgente della musica popolare. Le gare, immerse nella natura del Parco, si alterneranno nei diversi Comuni lungo le vie dei borghi e nei boschi, offrendo a partecipanti e visitatori un’esperienza unica.
Questa edizione dell’ETO valorizza le risorse ambientali, storiche e culturali della Regione Basilicata e del territorio lucano-calabrese. Un’iniziativa in collaborazione con il Settore Karman e resa possibile grazie al contributo economico dei Comuni di Terranova di Pollino, San Paolo Albanese e Alessandria del Carretto, della Regione Basilicata (Dip. Ambiente, energia e tutela del territorio) e del GAL “La Cittadella del Sapere”, con il patrocinio gratuito dell’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata (APT) e del Parco Nazionale del Pollino, nonché con il sostegno economico del Fondo Etico della BCC Basilicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *