MicroPostPugliaTurismo

Export Italia nel 2018, exploit della provincia di Lecce

Continua ad aumentare l’export italiano, che nel 2018 ha visto il suo valore crescere del 3,5% rispetto al 2017, passando da poco più di 440 miliardi di euro a circa 460 miliardi, con il Mezzogiorno che segna un +5,1%. A dirlo è la nota economica sull’export pubblicata dall’Osservatorio di Economia e Finanza, nato a Bari nel 1996 e impegnato in attività di studio, ricerca e divulgazione per favorire lo sviluppo del Mezzogiorno.
La provincia di Bari è la quinta di tutto il Mezzogiorno per valore delle esportazioni ed è l’unica pugliese nella top ten per valore totale delle esportazioni. Nel 2018, però, ha fatto registrare un calo dell’1,9% del valore totale dell’export, performance sulla quale ha inciso il crollo (-14,9%) del settore primario (agricoltura e pesca), nel quale la provincia barese è la prima di tutto il Mezzogiorno.
La provincia che ha registrato di gran lunga la migliore performance è stata quella di Lecce (+22,5%), seguita a distanza da quelle di Foggia (+3,6%) e della BAT (+2,2%). Profondo rosso per la provincia di Taranto (-17,4%) mentre quella di Brindisi segna un –2,4%.
Bari in calo anche nel settore farmaceutico (-13,9%), dei macchinari (-16,4%) e nel tessile e abbigliamento (-12,1%) nel quale, al contrario, tiene la BAT (+1,3%), seconda provincia del Mezzogiorno per valore dell’export in questo comparto. Nel Barese praticamente nulla la variazione dell’export del settore manifatturiero (-0,4%), mentre sono buone le performance nei settori dei mezzi di trasporto (+39,9%), prodotti alimentari (+2,6%), legno e carta (+13,1%), apparecchi elettronici (+10%), elettrici (+ 22,8%) e, infine, nel settore gomma e materie plastiche (+15,4%) che vede quella di Bari posizionata al secondo posto tra tutte le province del Mezzogiorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *