EventiPuglia

Eye through metropolis

metropolis bariMEDIATECA REGIONALE PUGLIESE

BARI – VIA ZANARDELLI, 30

DAL 15 AL 17 NOVEMBRE 2013

Il Genio, La Città, L’incubo

Fritz Lang da Vienna a Los Angeles

INAUGURAZIONE “EYE THROUGH METROPOLIS” – VENERDÌ 15 – H. 17

In diretta streaming su RadioSoundCity

Un evento proposto in Italia in precedenza solo a Torino.

MetropolisIl Genio, La Città, L’incubo

Fritz Lang da Vienna a Los Angeles, organizzata dall’Associazione Culturale Levante International Film Festival sarà ospitata nella Mediateca Regionale Pugliese di Bari dal 15 al 17 novembre 2013. L’evento è stato realizzato con il sostegno di Fondazione Apulia Film Commission (iniziativa finanziata con fondi P.O. FESR Puglia 2007-2013 – Asse IV, Linea d’intervento 4.3, Azione 4.3.1) in collaborazione con Accademia delle Belle Arti di Bari.

Metropolis è una mostra, è una rassegna cinematografica di sedici film di Fritz Lang e infine master class giornaliere con studiosi e artisti di leva internazionale.

La mostra Eye through Metropolis riprende in parte quella promossa e organizzata nella Mole Antonelliana dalla Deutsche Kinemathek sul capolavoro del cinema muto di Fritz Lang e si arricchisce di ulteriori elementi: manifesti dei film, bozzetti di scenografie, costumi.

A inaugurarla venerdì 15 novembre alle 17 il direttore della Deutsche Kinemathek, Martin Koerber, la presidente dell’Apulia Film Commission Antonella Gaeta assieme al direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Bari, Giuseppe Sylos Labini, il presidente dell’associazione culturale Levante International Film Festival Mimmo Mongelli e Angelo Amoroso D’Aragona per la Mediateca.

Sarà inoltre possibile seguire l’inaugurazione grazie alla diretta streaming realizzata con la collaborazione del mediapartner RadioSoundCity.

Le proiezioni, con alcuni dei lavori più noti del regista e alcune vere e proprie chicche come l’_Intervista a Lang di William Friedkin (venerdì alle h.13) fatta a Lang un anno prima che morisse, inizieranno fin dal mattino (alle 10) mentre le master class si svolgeranno al pomeriggio (h. 17.30) per consentire al pubblico un approfondimento e una guida alla visione delle proiezioni successive.

Koerber parlerà della versione restaurata di Metropolis_, da lui stessa curata con il maestro e compositore Frank Strobel, ospite a Bari l’ultima giornata (domenica 17) con Giovanni Spagnoletti, tra i maggiori conoscitori italiani di cinema tedesco e direttore del Pesaro Film Festival. Altri relatori, sabato 16 novembre, i docenti Domenico Mugnolo e Franco Buono dell’Università degli Studi di Bari.

Ingresso libero per tutti gli appuntamenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *