FCI Basilicata, sabato a Potenza il grande evento conclusivo di ‘Pinocchio in Bicicletta’

Proposta a livello nazionale dalla Federazione ciclistica italiana, “Pinocchio in bicicletta” si pone come obiettivo primario la sensibilizzazione nelle scuole sul delicato tema della sicurezza su strada. La manifestazione punta a promuovere la disciplina e l’uso della bicicletta tra i giovani, grazie ad una serie di attività organizzate in modo sinergico da enti locali, istituzioni scolastiche e la stessa Federciclismo.
Per la Basilicata, il progetto vede il coinvolgimento di vari Istituti Scolastici, delle sedi della Polizia Stradale di Potenza, Matera e Policoro, del Coni e della Federciclismo Basilicata, e del Comune di Potenza che, in occasione della anifestazione “Più Sport” del 4 e 5 giugno con eventi dedicati a tutte le discipline sportive, consentirà l’organizzazione della suddetta festa.
La manifestazione è l’evento conclusivo dell’attività svolta da Funzionari e Tutor della Polizia Stradale e dai tecnici della Federazione Ciclistica Italiana che hanno promosso e realizzato una serie di incontri tra i bambini delle scuole elementari durante l’anno scolastico. Sabato 4 giugno a Potenza, all’interno del Parco di Montereale del capoluogo lucano, i piccoli partecipanti delle scuole elementari di Matera e provincia, di Potenza e provincia, saranno impegnati con le biciclette su percorsi opportunamente preparati in un momento dimostrativo del lavoro svolto alla presenza delle autorità locali sportive e federali.
Questo l’elenco delle scuole che hanno aderito al progetto: Domenico Savio di Potenza, Pignola, Bramante di Matera, Via Anacleonte di Bernalda, Palazzo Salinaris di Montescaglioso, Tito, Torraca–Bonaventura di Potenza, Albano di Lucania, Campomaggiore, Tricarico e Flacco di Marconia di Pisticci.

foto: archivio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *