BasilicataPolitica

Ferrosud, ora lavorare per nuove commesse

“È positiva il via libera di Rfi alla riapertura della tratta ferroviaria Jesce-Casalbini, ma ora bisogna continuare ad investire per renderla più sicura e veloce con ulteriori interventi e la prosecuzione dell’impegno economico e politico di Regione e Asi”. Lo ha detto stamane Gerardo Evangelista della Fim Cisl Basilicata commentando il nullaosta alla riapertura del tronco ferroviario che collega lo stabilimento Ferrosud di Matera alla rete di Rfi.

“Finalmente siamo riusciti a risolvere, almeno in parte, il paradosso di una città, Matera, che ospita un’azienda di eccellenza nel settore ferroviario, ma che non ha una ferrovia degna del nome e in cui l’unico tratto che collega la rete nazionale alla Ferrosud era impraticabile. È un risultato frutto della positiva sinergia tra sindacati, Confindustria, azienda, Provincia, Prefetto, Asi e Regione Basilicata”.

Per Evangelista “l’imminente riapertura del tratto Jese-Casalbini mette concretamente lo stabilimento Ferrosud di Matera nelle condizioni di continuare a lavorare e soprattutto di accogliere in prospettiva nuove commesse grazie alle quali si potrebbe determinare il rientro di tutto il personale nel 2014 e assicurare la continuità produttiva almeno fino al 2015, ma si tratta di obiettivi che potranno essere consolidati solo attraverso un ulteriore potenziamento della tratta in grado di assicurare sicurezza e rapidità nella movimentazione del materiale rotabile e quindi credibilità produttiva e commerciale nei confronti dei committenti”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *