MicroPostPugliaTurismo

Ferrotramviaria, noto l’elenco delle ditte interessate all’esproprio per i lavori della nuova fermata

Con un avviso pubblicato nelle scorse ore, Ferrotramviaria spa ha reso note l’elenco delle ditte interessate all’esproprio delle aree coinvolte nella realizzazione dell’interramento della linea e della stazione ferroviaria nel centro urbano di Andria e alla costruzione della nuova fermata “Andria Nord”.
“Ferrotramviaria spa – concessionaria della linea Bari-Barletta e soggetto attuatore del così detto “Grande Progetto di adeguamento dell’area metropolitana nord-barese”- sta quindi procedendo oltre nei suoi piani e, poiché l’interramento si realizzerà in parte anche su suoli di proprietà privata, gli stessi andranno acquisiti tramite procedimento di espropriazione per pubblica utilità. – si legge nella nota – Si fa dunque un altro passo avanti rispetto alle attività di competenza del comune di Andria che aveva approvato, ai soli fini urbanistici, il progetto di interramento già con deliberazioni del consiglio comunale di febbraio e novembre 2016.
L’interramento della ferrovia nell’abitato di Andria è lungo 2,9 km, di cui una zona di circa 460 metri in galleria, con due nuove fermate, centrale e Andria Nord (quella di Andria Sud è stata realizzata).
“Si compie con questo ulteriore procedimento un altro passo del lungo e complesso iter per il raddoppio e l’interramento del tracciato ferroviario nell’abitato di Andria. Mi auguro – commenta il Sindaco Nicola Giorgino – che Ferrotramviaria spa, come soggetto attuatore del Grande Progetto, acceleri il più possibile le procedure per vedere realizzate le opere in tempi ragionevoli e consegnare alla città un’opera pubblica strategica per la mobilità dentro e fuori la città e connetterla rapidamente con Barletta e l’asse nord barese fino a Bari. Vigileremo perchè anche questo step della procedura si compia celermente e si realizzi l’obiettivo di un tracciato ferroviario raddoppiato, sicuro e pur tuttavia senza dimenticare il tributo delle vittime andriesi al disastro del 12 luglio 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *