Festa del pane a Miglionico

Il Comune di Miglionico, all’interno di un ricco calendario eventi, che ha già registrato tantissime presenze per tutto il mese di Agosto e parte del mese di Luglio, ha promosso con il sostegno della Regione Basilicata e del Gal Bradanica il Festival Internazionale del Pane che si svolgerà a Miglionico Sabato 29 e Domenica 30 Agosto. Dopo la rievocazione storica della Congiura dei Baroni, Frequenze mediterranee con special Guest Paola Turci e tantissimi altri eventi che hanno visto la presenza di Pino Campagna all’interno della Miglionicorrida, Dino Paradiso, I teatri di Pietra con la partecipazione di Maria Rosaria Omaggio, Miglionico propone una grande iniziativa di promozione territoriale e del pane di Lucania attraverso una festa che parla appunto del nostro pane, dei nostri pani, della nostra storia e che si propone come momento di riflessione per raccogliere idee ed iniziative di valorizzazione del nostro pane e delle nostre esclusività enogastronomiche. Ma questa iniziativa, che vedrà svolgersi laboratori del pane per adulti e bambini, mostre, video-reportage, e momenti aggregativi attorno al tema del pane lucano in relazione ai “pani” del mondo e soprattutto del mediterraneo, ha anche l’ambizione di trattare il tema del pane nel suo significato più profondo, come elemento simbolico ed imprescindibile della nutrizione dei popoli, e quindi come emblema di comunione e pace tra i popoli.
Già nel Marzo 2014 con l’iniziativa “Pane Nostro” il Comune di Miglionico ha portato i suoi 3 Forni ed il forno di San Costantino Albanese a Betlemme per siglare un gemellaggio di alto valore simbolico tra i produttori di pane della nostra terra ed il forno dei Padri Salesiani di Betlemme. Il Pane per la comunione tra Popoli in una terra martoriata dal conflitto e dall’odio, che vede tra le vittime principali il popolo Palestinese. Una esperienza di grandissimo significato per un messaggio di pace che trova anche nell’iniziativa del festival internazionale del Pane un naturale proseguimento.
Miglionico ospiterà tra la Piazza Castello ed all’interno dello stesso maniero medievale, nelle giornate di Sabato 29 e Domenica 30 Agosto e per le intere giornate, a partire dalla mattina, la prima edizione della Festa Internazionale del Pane curata dalla Associazione Culturale “Lievito madre sulle vie per Betlemme”. Gli Stands in Piazza Castello esporranno prodotti da forno e prodotti enogastronomici per le degustazioni, all’interno della corte del castello si svolgeranno laboratori per bambini ed adulti a cura dei panificatori dell’Associazione Lievito Madre che daranno la possibilità di preparare e degustare le colazioni “di una volta” e le merende “di una volta” all’insegna del recupero della genuinità e della migliore tradizione nutritiva della nostra terra, pane olio e zucchero, taralli all’olio, focacce.
Sabato 29 Agosto alle 19.00 sarà inaugurata la mostra fotografica internazionale a cura di Rosita Stella Brienza e Michele Lopergolo e subito dopo vi sarà la proiezione del documentario “le Vie del Pane lungo il mediterraneo: costruiamo ponti, non muri” curato dalla stessa Dott.ssa Brienza. Domenica 30 Agosto alle 18.30 ci sarà il convegno su “Nuovo cibo lucano: innovazione nella tradizione” con la partecipazione del Prof. Nuzzo Vitale. Il Prof. Giovanni Figliuolo, Prof. Francesco Marano, prof. Vittorio Marzi. Interverranno il Sindaco d Miglionico Ing. Angelo BUONO, Il Presidente dell’associazione “Lievito Madre” curatrice
dell’evento Michelangelo Piccinni, il Presidente del Gal Bradanica Dott. Leonardo Braico, l’Assessore all’Agricoltura della Regione Basilicata Dott. Luca Braia ed il Presidente della Giunta Regionale di Basilicata Dott. Marcello Pittella.
La giornata di Sabato sarà chiusa dallo spettacolo musicale della Euroband Murgia’s street mentre Domenica chiuderà la manifestazione il Cabarettista Giovanni Cacioppo da Colorado Caffè con lo spettacolo “Ora io Labora”, preceduto dalla musica etnica del gruppo “Etnosud” alle ore 21.00. I Briganti di Milonia proporranno, nelle due giornate, musica popolare per le vie del Centro Storico. Dunque tutti invitati a Miglionico il 29 e 30 Agosto per due intense giornate di riflessione, degustazioni e divertimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *