Festa della Transumanza lucana

L’associazione “Allevatori del Parco – Briganti custodi del territorio” in collaborazione con O.C.E. (Officina della Competitività Europea) organizza la conferenza stampa di presentazione che si terrà in data 24 giugno 2015 alle ore 10.00 a Potenza presso la Sala A del Consiglio Regionale di Basilicata.
Il programma della festa
Il 27 giugno 2015 è prevista la partenza della mandria dall’azienda “Palazzo” ubicata al bivio di Senise (Potenza) lungo la SS 598. La mandria sarà guidata da allevatori a piedi e a cavallo che la condurranno lungo un antico tratturo. Nel percorso i visitatori avranno la possibilità di seguire la mandria. Al fine di non arrecare pericolo alle persone e agli animali è prevista la presenza di un numero adeguato di allevatori aventi il compito di istruire i visitatori su come comportarsi a contatto con gli animali presenti. Contestualmente, nel punto finale del percorso i visitatori, nell’attesa dell’arrivo della mandria, saranno allietati da musica e balli, prevalentemente della tradizione musicale locale. Lungo il tragitto (circa 40 km) sarà effettuata una sosta notturna al fine di far riposare il bestiame. I visitatori saranno allietati dagli allevatori con il racconto di storie sulla transumanza, rievocando i tempi passati; sarà garantito il ristoro con un pasto preparato dagli stessi allevatori.
Il secondo giorno, 28 giugno 2015, in attesa dell’arrivo della mandria, i visitatori saranno allietati con vari eventi; sarà possibile cavalcare gli asini e i cavalli, accompagnati da personale specializzato. Sarà possibile, in particolare, praticare la “onoterapia” finalizzata a promuovere condizioni di benessere. Questo metodo di cura si rivolge a un’utenza che soffre di disturbi della personalità e in generale a cardiopatici e ipertesi, persone diversamente abili, bambini, anziani, malati psichiatrici, audiolesi, non vedenti, persone con problemi di ansia, solitudine, accettazione e disarmonia emotiva.
All’arrivo della mandria, la quale stazionerà su di un’area appositamente delimitata, è prevista uno spettacolo di rodeo. La manifestazione si chiuderà con lo spettacolo musicale e con la degustazione di piatti a base di Podalica, appositamente preparati da cuochi facenti parte dell’Unione Regionale Cuochi Lucani. All’interno dell’area adibita al pubblico/visitatori saranno posizionati dei gazebo nei quali saranno esposti i prodotti locali alimentari.
Durante il percorso dall’Azienda “Palazzo” alla zona di arrivo, la mandria sarà seguita da un gruppo di fotografi facenti parte dell’Associazione “Amici della Fotografia” i quali realizzeranno un reportage sulla transumanza. Il percorso della mandria si snoderà principalmente su di un antico tratturo e su strade statali e provinciali.
Di seguito il programma dettagliato dell’evento:
Giorno 27 Giugno 2015 dalle ore 8,00
☛ Partenza della mandria da Sant’Arcangelo (percorso lungo circa 40 Km), sosta durante il percorso e festa con gli allevatori e i visitatori
Giorno 28 Giugno 2015 dalle ore 9,00
☛ Arrivo della mandria
☛ Santa Messa e benedizione degli animali
☛ Spettacolo di rodeo
☛ Mucche al pascolo
☛ Mucche con i bambini
☛ Passeggiate a cavallo
☛ Passeggiate con l’asinello
☛ OUTDOOR SPORTS FESTIVAL
– Festival Integrato delle Discipline Sportive Outdoor –
Evento sportivo a cura di Onda libera Soc. Coop. Sociale in collaborazione con i Comitati regionali di CONI – CIP – FISDIR e UISP:
Tiro con l’arco;
Trail – Orienteering;
Equitazione;
Trekking;
Corsa campestre;
Bike;
Mountain bike;
☛ Degustazione di piatti tipici
☛ Convegni
☛ Spettacoli musicali:
Conversari e Suoni sulla Transumanza
Concept Concert
Antonio Infantino e i Tarantati Rotanti
con la partecipazione straordinaria di Luigi Cinque

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *