AttualitàBasilicataBasilicataComunicatiPolitica

Festa delle Forze Armate a Matera: il discorso del Presidente della Provincia

Cittadini, autorità civili, religiose e militari presenti, associazioni combattentistiche e d’arma, rivolgo a Voi tutti il saluto e il ringraziamento più sincero per la sentita partecipazione.

Celebrare in questo delicato momento storico il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate ricopre un valore simbolico sostanziale per il presente e il futuro del popolo italiano e, in modo particolare, per quei popoli che risiedono nelle Province soppresse. Questo momento solenne che celebra gli elementi fondanti l’identità del nostro Paese evidenzia una frattura che appare incolmabile tra l’Italia celebrata, quella che la Costituzione ripartisce in Regioni, Province e Comuni, e l’Italia voluta dal Governo, che cancella con un tratto di penna 35 istituzioni chiamate a esercitare funzioni determinanti per le proprie comunità di riferimento.

Alla luce di un disegno, che appare non proprio legittimo e probabilmente anche anticostituzionale, occorre recuperare un percorso comune che restituisca dignità e prospettive a questo territorio. Proprio come fecero i soldati italiani che nel corso della Grande Guerra, affidandosi gli uni agli altri, vinsero e fecero l’Italia, è arrivato il momento di essere protagonisti attivi della nostra provincia salvaguardando anche quella stessa Italia che in molti difesero a costo della propria vita. Seguendo l’esempio di quei valorosi uomini, che avevano combattuto per la prima volta fianco a fianco come un unico popolo e in quel sodalizio avevano recuperato il senso del loro sacrificio, dobbiamo respingere volontà estranee che intendono privarci del nostro diritto allo sviluppo.

La Provincia unica, così come ribadito all’unanimità dai 31 sindaci del Materano ad agosto scorso, non è la scelta giusta per i cittadini, per le imprese, per il futuro di questa terra che sta assistendo a una spoliazione senza eguali nel resto d’Italia.

Nel ricordo dei seicentomila Caduti e di tante altre migliaia di feriti e mutilati che ricordiamo oggi, possiamo ritrovare le ragioni di una forza e di un coraggio nuovi, protesi a rafforzare quel senso di appartenenza alla nostra comunità, quel legame indivisibile garanzia del nostro futuro che non abbiamo mai smesso di difendere.

Presidente della Provincia di Matera

Franco Stella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *