AttualitàCulturaTurismo

Festa di Sant’Eufemia a Milano

Si è conclusa ieri la sedicesima edizione della Festa di Sant’Eufemia a Milano. Evento organizzato dall’Associazione Culturale Sant’Eufemia di San Giuliano Milanese.

L’associazione nasce nel 1996 quando, un gruppo di irsinesi esprime il desiderio, dopo aver scoperto che a Milano esiste una chiesa dedicata alla santa protettrice di Irsina, di commissionare una statua lignea policroma e farne dono alla parrocchia Milanese.
Da quel momento, sempre nella seconda domenica di Ottobre, si celebra la Festa di Santa Eufemia a Milano e a San Giuliano con l’arrivo di moltissimi irsinesi da ogni parte d’Italia, spinti da un forte il richiamo per la loro Patrona.

Dopo l’apertura della Festa con una cena il sabato sera, presso la sede dell’associazione di San Giuliano M., la domenica mattina, alle ore 10 i fedeli di Sant’Eufemia si sono ritrovati in piazza Sant’Eufemia, difronte la Chiesa di Corso Italia a Milano. Anche quest’anno erano presenti i rappresentanti istituzionali del Comune di Irsina, San Giuliano Milanese e Sassuolo, oltre ai tanti emigrati irsinesi ormai residenti da anni nell’hinterland milanese. Dal Comune di Irsina sono giunti, l’Assessore Eufemia Verrascina e l’Assessore Clemente Garzone con il presidente del Comitato Festa di Sant’Eufemia, Domenico Attilio. Da Sassuolo, il presidente del consiglio comunale Francesco Rubino e per San Giuliano Milanese era presente l’assessore Eliana Cardella.

Alle 10,30 è iniziata la processione del braccio con la reliquia di Sant’Eufemia e della Statua. Il corteo, accompagnato dal Corpo Musicale della Libertà di San Giuliano Milanese, ha percorso Corso Italia, via Rugabella, via San Senatore, via Sant’Eufemia per poi rientrare in chiesa. A mezzogiorno si è celebrata la SS. Messa, con la partecipazione del parroco della Cattedrale Santa Maria Assunta in Irsina, Don Gerardo Forliano.

La festa si è conclusa poi presso la sede dell’Associazione, con un pranzo, allietato dal gruppo musicale “Bruno e Bleu Band”.

Nel pomeriggio, quindi tanta musica, balli e divertimento per tutti. Poi sono state preparate le “pettole” e per concludere uno spettacolo di fuochi pirotecnici.

GUARDA IL VIDEO DELLA PROCESSIONE: httpv://www.youtube.com/watch?v=tbpOkqDwvZU

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *