CronacaPrimo_PianoPuglia

Firmato il decreto per la costruzione del gasdotto Tap

Il Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi ha firmato il decreto di autorizzazione unica del metanodotto di interconnessione Albania-Italia ‘Trans Adriatic Pipeline’ Tap. Il provvedimento definitivo fa partire i lavori per la realizzazione dell’opera per consentire l’apertura di una nuova rotta di approvvigionamento di gas prodotto nell’area del Caspio in Italia e in Europa. I lavori dovranno iniziare entro il 16 maggio 2016 e si devono concludere entro il 31 dicembre 2020.
“Il provvedimento – spiega una nota del Mise – abilita la costruzione e l’esercizio dell’opera, sostituendo ogni altro atto formale di assenso delle altre amministrazioni intervenute nel procedimento, approvando il progetto e dichiarando altresì la pubblica utilità, indifferibilità e urgenza dell’infrastruttura, anche ai fini degli espropri”.
Il Comitato No Tap, che insieme al Comune di Melendugno si è opposto al gasdotto in tutte le sedi, ha diramato una breve nota interlocutoria: “Attendiamo di leggere il provvedimento per proseguire la battaglia legale. Nel comunicato del Mise si citano prescrizioni di cui attendiamo di leggere il contenuto. Per quanto riguarda la parte economica questa dovrebbe essere contenuta nel provvedimento, ma dal comunicato sembra ancora da decidere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *