Comunicati

Fondi Ue. Bordo (Pd): Bene Renzi su 5% ai sindaci per interventi mirati e meno sprechi

onorevole michele bordo“Condivido l’idea di Matteo Renzi di destinare il 5% dei fondi europei ai sindaci per impiegarli direttamente in interventi e opere pubbliche. Sarebbe un modo per utilizzare meglio le risorse comunitarie, renderle più produttive, ridurre i ritardi, limitare la cattiva gestione ed evitare che una parte consistente resti inutilizzata”. Lo dichiara, in una nota, il presidente della Commissione per le Politiche Ue della Camera Michele Bordo, del Pd.

“Nessuno meglio degli amministratori locali conosce le necessità del territorio e sa di quali interventi ha bisogno. – prosegue Bordo – L’Agenzia per la coesione territoriale potrebbe accompagnare gli enti locali nella progettazione e nella gestione dei fondi”.

“Sicuramente è necessario non ripetere gli errori del passato nell’utilizzo delle risorse comunitarie ed evitare gli sprechi e la frammentazione degli interventi. Anche per non ripetere questi errori, giudico molto positivamente l’idea di Renzi di destinare ai sindaci una parte dei fondi europei. Gli amministratori locali infatti sarebbero maggiormente responsabilizzati e attenti nella selezione degli interventi da finanziare” conclude Bordo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *