BasilicataCronacaMicroPost

Forum sul gioco d’azzardo a San Severino Lucano

“NON CHIAMATELO GIOCO NON E’ AFFATTO DIVERTENTE” , gioco naturalmente inteso come gioco d’azzardo, tema discusso l’altra sera a San Severino Lucano. Al tavolo della discussione, moderata da Maria Paola Vergallito, direttore LASIRITIDE.IT,  Franco Fiore ,sindaco di San Severino Lucano, Giorgia Simonetti, delegato dell’ Ordine Psicologi prov. PZ, Vittoria Melchionda, responsabile dei servizi sociali del comune di San Severino Lucano, don Giuseppe Gazzaneo, direttore della caritas diocesana di Tursi Lagonegro, Nicola Pongitore, dirigente IC San Severino Lucano, Mario Polese, Consigliere Regionale, Luis Vizzino, agente FIFA -legale esperto in materia sportiva, Riccardo Vizzino, legale esperto problematiche legate al gioco.
L’argomento è stato affrontato da varie angolazione essendo i relatori provenienti da diversi enti. Tutti hanno plaudito il sindaco per l’importante decisione assunta di togliere le macchinette dai locali del suo comune e tutti hanno concordato sul fatto che è necessaria la prevenzione. Prevenzione che non può essere trascurata per le conseguenze a cui porta.
La scuola deve investire in formazione, la chiesa non può rimanere indifferente perché è in gioco la vita, lo Stato deve assumersi le sue responsabilità anche perché se da un lato guadagna con lotterie e simili dall’altro spende enormi risorse per curare il male che il gioco fa. Gioco che non è una malattia ma un costume che degenera in una malattia. Dunque prevenzione ma anche la creazione di interessi per le persone e riscoperta di valori, oltre a informazione e formazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *