AttualitàBasilicataBasilicataPolitica

Fotovoltaico al posto dell’eternit. Mercoledì in Provincia a Matera, si sigla l’intesa

Mercoledì 15 giugno alle ore 11,30 presso la Sala consiliare dell’Ente di via Ridola, la Provincia di Matera, alla presenza dei Comuni del Materano, siglerà l’intesa con l’azienda AzzeroCo2 per la sostituzione delle coperture in eternit con i pannelli fotovoltaici.

“Con questo protocollo – ha dichiarato il vice presidente Giovanni Bonelli – gettiamo le basi per una doppia operazione: la bonifica complessiva del territorio, attraverso lo smantellamento dei residui in amianto presenti nei vari comuni, e la promozione della produzione di energia da fonti rinnovabili.”

“Duecento tetti in eternit sostituiti con 200 tetti fotovoltaici – ha concluso il presidente Stella – a costo zero. Un progetto che, grazie al coordinamento tecnico di AzzeroCO2 e il sostegno di Legambiente, che vigilerà sul corretto svolgimento dell’operazione, tutta la nostra provincia potrà ridurre, in maniera cospicua, i consumi e le emissioni di gas serra. Una priorità per le amministrazioni europee impegnate a raggiungere gli obiettivi del protocollo di Kyoto. Una occasione unica per realizzare gli obiettivi di risparmio energetico e di tutela del territorio e dei cittadini.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *