BasilicataPolitica

Frane, la Regione stanzia 300mila euro

Viabilità e frane: la Giunta regionale ha deliberato, nel corso dell’ultima seduta, lo stanziamento di un contributo finanziario di 300 mila euro al Comune di Viggianello, per la realizzazione di interventi urgenti nell’area compresa tra la strada provinciale 4 del Pollino e via Carella interessata da un movimento franoso. Lo rende noto l’assessore alle Infrastrutture, Opere pubbliche e Mobilità della Regione Rosa Gentile.

Il soggetto attuatore degli interventi è il Comune di Viggianello, mentre la progettazione e la direzione dei lavori è affidata ai tecnici del Dipartimento regionale. L’Ufficio Protezione Civile della Regione svolgerà la funzione di coordinamento tecnico-amministrativo per la corretta ed omogenea progettazione e gestione dell’intervento, anche con riferimento al trasferimento delle risorse finanziarie da erogarsi al soggetto attuatore.

I lavori si sono resi necessari in seguito ad un consistente movimento franoso sviluppatosi nel mese di febbraio 2010 in seguito al quale, su segnalazione del Comune di Viggianello i funzionari dell’Ufficio Protezione Civile del Dipartimento regionale hanno accertato, nel corso di un immediato sopralluogo, la gravità della situazione che ha determinato, tra l’altro, ampie lesioni nei fabbricati dell’area interessata, oltre all’affioramento di acque provenienti da monte, non canalizzate, che si infiltrano in una sorta di inghiottitoio naturale.

“Il contributo concesso dalla Regione per un primo intervento urgente – commenta l’assessore Gentile – è finalizzato alla raccolta delle acque superficiali per rallentare il fenomeno franoso e  salvaguardare la pubblica e privata incolumità dei cittadini interessati direttamente dalla frana ma anche di coloro che transitano sulla strada. Rappresenta, inoltre, un segnale di grande attenzione nei confronti della difesa del territorio regionale che, purtroppo, evidenzia molte situazioni territoriali a rischio idrogeologico”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *