Gentile su navetta Matera-Palese: Attendo presentazione richiesta

“La mancanza di collegamenti è un fattore di arretratezza come la mancanza di informazioni. E a leggere le affermazioni di Pio Abiusi di Città Plurale sulla vicenda della navetta Matera-Aeroporto di Bari Palese c’è da preoccuparsi due volte anche se, sinceramente, confido che tra i due problemi si possa risolvere prima il problema del bus che potrebbe mancare”. E’ dura la risposta dell’assessore ai Trasporti della Regione Basilicata, Rosa Gentile, alla presa di posizione dell’esponente dell’associazione.

“Partiamo dal problema: il servizio (ossia le due corse finanziate dalla Regione Basilicata che si affiancano alle altre due della Regione Puglia) come tutti i trasporti, è curato dalla Provincia. La Regione lo ha finanziato, in via sperimentale per il 2010 restando, per il resto, in attesa di una eventuale nuova richiesta corredata dai risultati della sperimentazione (avrebbe senso rifinanziare se, per assurdo, nessuno avesse utilizzato il servizio?) per procedere di conseguenza. Ad oggi nulla di questo è arrivato rendendo impossibile verificare l’andamento della sperimentazione e procedere alla proroga del servizio, ma il Dipartimento è comunque pronto a dare una corsia preferenziale alla pratica per garantire il servizio, sempre nel rispetto dei rispettivi ruoli e delle rispettive responsabilità”.

Ma la risposta dell’assessore non si ferma qui. “Quanto alle prese di posizione di Abiusi – continua – voglio solo osservare che fare affermazioni avventate, frutto solo di immaginazione e non rispondenti al vero finisce con l’aumentare la confusione e allontanare le soluzioni. Gli stimoli che mi attendo che il mondo dell’associazionismo dia alle amministrazioni – prosegue – sono decisamente diversi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *