AttualitàPugliaSecondo_Piano

Gesù in piazza, torna a Foggia la Tenda Eucaristica

‘Fare in modo che ognuno incontri realmente Gesù e ritrovi in Lui il significato profondo della vita. Perciò Gesù scende in Piazza’. E’ questo il significato della Tenda Eucaristica che apre a Foggia per il decimo anno dal 25 al 31 maggio, tutti i giorni dalle 7:00 alle 23:00 nella centralissima Piazza Italia. L’iniziativa, a cura dell’equipe di Pastorale Giovanile della Diocesi di Foggia, tende a favorire l’incontro tra i Gesù ed i giovani, grazie ad una serie di incontri, testimonianze, dialoghi e momenti di preghiera.
“Ci ritroviamo nella tradizone decennale della Tenda e ci ritrovianmo nelle parole di Papa Francesco che parla e guarda alle periferie” – dice don Mimmo Mucciarone, responsabile della pastorale giovanile della Diocesi di Foggia – Abiamo fatto nostro l’invito di Francesco ‘Coraggio, andate avanti, fate rumore… andate controcorrente. Siate coraggiosi e coraggiose’ e su ogni singola frase di questo suo pensiero verteranno gli spazi di catechesi serale affidati ai sacerdoti, che si concluderanno sempre con un momento di dialogo, perché è giusto che alle riflessioni bibliche sull’espressiopne del Papa, alle domande dettate dall’analisi, seguano le risposte consegnate in prevalenza alle fasce giovanili. Chi porta l’annuncio darà spazio al dibattito che presenterà anche contributi e testimonianze”.
Nelle precedenti edizioni la Tenda Eucaristica ha ospitato gli interventi di personalità come Mons. Domenico Sigalini, Carlos Macia de Lara, Suor Elvira ed i giovani della Comunità Cenacolo, il biblista Padre Ernesto Della Corte, Agnese Moro, don Alessandro Amapani, le suore alcantarine, Mons. Angelo Comastri e le suore Figlie della Chiesa.
“La piazza, così come la strada, è il luogo della vita feriale abitato dai giovani di giorno e di notte e non solo da loro, è il luogo di ritrovo per eccellenza degli amici e degli uomini e delle donne comuni, come per i discepoli di Emmaus che lungo la via camminavano e parlavano tra di loro – sottolineano gli organizzatori – La strada è il luogo in cui Dio ci raggiunge con i segni, le voci e le presenze che ci invitano alla conversione, e che Gesù rende luogo dell’incontro, dell’amore che aiuta i più deboli, dell’insegnamento e del dialogo. La strada è talmente esperienza centrale nel movimento originario di Gesù che i suoi discepoli vengono chiamati ‘seguaci della via’.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *