BasilicataBasilicataCulturaSecondo_PianoTurismo

Giornata conclusiva a Potenza del progetto Zoocosm

Si è tenuta ieri la Giornata conclusiva del Progetto Zoocosm, presso l’Officina Pavese Gomme (via della Siderurgica, a Potenza), location ‘atipica’ ma perfettamente attinente alla ricerca e ai risultati ottenuti. Infatti, si è realizzato, testato e valutato un nuovo sapone per l’igiene delle mani a base di latte podolico, mirato e indicato per un target di persone che svolge abitualmente lavori manuali. Il responsabile scientifico, Carlo Cosentino, docente di Zootecnica Sostenibile presso l’Università degli Studi della Basilicata – SAFE, ha descritto il progetto e le sue possibilità di offrire nuove prospettive ed opportunità agli allevatori di bovini razza podolica, investendo sulla cosmesi, un settore in crescita nonostante la crisi.
Puntare su un sapone mani esfoliante per l’igiene personale a base di latte podolico, ricco di antiossidanti quali vitamine, sali minerali, flavonoidi e carotenoidi, potrebbe captare un ampio target di consumatori alla ricerca di prodotti efficaci ma naturali e rispettosi della cute e dell’ambiente. Nel settore agricolo zootecnico nuovi start upper guardano ad un possibile futuro puntando su prodotti innovativi da collocare in segmenti ‘atipici’ rispetto ai canali commerciali tradizionali dedicati alle classiche produzioni zootecniche. Queste le motivazioni che hanno guidato questa ricerca verso l’esplorazione, la valutazione e la proposta di un nuovo prodotto skincare a base di latte podolico.
Carmine D’Adamo e Giovanni Pecora, borsisti del progetto, hanno descritto le modalità della ricerca, le valutazioni effettuate e le prove di efficacia detergente e antibatterica di questo innovativo sapone mani, oltre alla valorizzazione della specie podolica per la salvaguardia ambientale e la prevenzione degli incendi. La dott. ssa Alessandra Miraglia, del Laboratorio Ecocosmesi creativa, ha descritto la formulazione di questo sapone particolarmente emolliente ed idratante, ma con elevato potere sgrassante. L’incontro è stato aperto con i saluti del prof. Michele Perniola (Prorettore UNIBAS) e dal prof. Severino Romano (Direttore della Scuola SAFE). Durante l’incontro è stata effettuata una prova dimostrativa dell’efficacia di questo nuovo skincare, e i presenti hanno potuto imbrattarsi le mani e provare l’efficacia detergente del sapone. Diverse le domande sulle caratteristiche del prodotto da parte del pubblico. La realizzazione di prodotti ‘zoocosmetici’, oltre a rappresentare un segmento di grande interesse per il settore zoootecnico, rappresenta una valida alternativa economica per gli allevatori podolici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *