Giornata Internazionale della Pace a Bari

Con il Patrocinio del Comune di Bari e dalla Regione Puglia, L’Associazione non Governativa Lord Byron New Frontiers, legata al dipartimento d’informazione dell’ONU, celebra a Bari la Giornata Internazionale della Pace, sabato 29 settembre 2012. L’evento aspira a promuovere la sospensione, per almeno 24 ore, dei conflitti mondiali di qualsiasi entità e natura, al fine di consentire l’attuazione di programmi umanitari alle popolazioni colpite dalla guerra. Affiancando L’ONU, il Consiglio Europeo accoglie in pieno il messaggio di questa iniziativa e, per raggiungere l’obiettivo, fa riferimento alla funzione complementare delle lingue come “mediatore culturale”, festeggiando nella stessa data la Giornata Internazionale delle Lingue.

“La conoscenza delle lingue”, osserva Andrew Paolillo, direttore e fondatore del Lord Byron College di Bari, “ smussa gli spigoli delle differenze culturali e dei pregiudizi, favorendo la comprensione reciproca e l’avvicinamento tra i popoli, e in questa società di “migranti per scelta o per forza”, diventa indispensabile alla generazione di un ambiente confortevole e accogliente.”

Il Lord Byron College, scuola di lingue, operante a Bari, in Via Sparano 102, interpreta il ruolo di <<mediatore culturale>> da quarant’anni; l’anniversario cade proprio quest’anno. Oggi la scuola è l’unica sede nel Sud Italia accreditata per somministrare gli esami Ielts (International English Language Test Service) ibTOEFL, TOEIC e gli esami Cambridge che vanno dal Ket al Proficiency. Per festeggiare il quarantesimo anno di attività e favorire ulteriormente la diffusione delle lingue, il Lord Byron College vara quest’anno il programma “English and More”, offrendo a tutti, la possibilità di imparare con la lingua inglese del livello raggiunto altre lingue, tra cui Arabo Cinese Russo, la cui frequenza è del tutto gratuita.

Sabato 29 settembre, giornata programmata per la manifestazione, a Bari, prende dunque il via il programma Peace One Day. A partire dalle ore 16,00, il celebre attore/doppiatore Luca Ward, ospite di riguardo e padrino dell’evento, saluterà autorità, studenti e cittadini presso la scuola Lord Byron College, Via P. Amedeo 61, Bari, e per l’occasione consegnerà agli studenti meritevoli le prestigiose certificazioni di Cambridge. Subito dopo si entrerà nel vivo della manifestazione. Alle 17.00 partirà da Corso Vittorio Emanuele davanti al Palazzo della Prefettura e diretto verso Via Sparano, un corteo composto da bande musicali, majorettes, danzatori in costumi d’epoca, giovanissimi atleti appartenenti a circoli sportivi di Bari e provincia. Il corteo si fermerà sul tratto di strada delimitato dalla Via Principe Amedeo da un lato e dall’altro dalla Via Putignani. Qui i protagonisti daranno vita ad una vera e propria festa con l’esibizione sportiva dei giovani atleti, la musica delle bande e la performance dei ballerini”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *