Giornate Europee del Patrimonio 2021: premiati al Polo Bibliotecario di Potenza i vincitori del concorso fotografico Scatti di accoglienza

E’ Ilaria Telesca la vincitrice del Concorso Fotografico Scatti di Accoglienza 2021 organizzato dalla Fondazione Luciana Blasi – Fondazione di Partecipazione ETS. La sua foto intitolata “ Quando parlano gli occhi.” ha avuto il consenso unanime della commissione giudicatrice. La cerimonia di premiazione si è tenuta domenica 26 settembre 2021, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, nella sala conferenze del Polo Bibliotecario di Potenza in Via don Minozzi, dove è stata allestita la mostra fotografica. Ilaria ha colto un momento di grande intimità dove, attraverso lo sguardo il bambino, in un mix di curiosità e gioco, cerca solidarietà e condivisione in una posa spontanea riflettendo il tema del concorso cioè “l’illustrazione attraverso la fotografia del rapporto tra le persone, nelle varie forme in cui può esprimersi, attraverso l’accoglienza senza pregiudizi e discriminazioni e tramite la socialità del vivere insieme e far sentire l’Altro parte integrante di una comuni.
Al secondo posto si è classificata la Comunità Familiare Socio-Educativa per Minori Il Quadrifoglio Children con la foto “ Cura accoglienza ed amore non hanno età” . Una foto densa di atmosfera intima fra due persone suggellata da una reciproca ed incondizionata fiducia e che la rende alquanto emozionante.
Terza classificata la foto “ Lo sport di squadra” di Davide Monticelli Caputo. La foto è stata scelta anche per la spontaneità dei gesti e la
spensieratezza legata alla giovane età degli atleti; ma nello stesso tempo una generazione che sa ascoltare con attenzione i consigli di persone esperte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *