BasilicataTurismo

Giovanni Allevi a Matera presenta la “Allevi Masterclass”

Il musicista Giovanni Allevi è ritornato stamattina a Matera per presentare le sue iniziative a sostegno di Matera Capitale europea della cultura, ma anche per consolidare il suo rapporto con la Basilicata.
Insieme al maestro hanno partecipato all’incontro i sindaci di Matera, Nova Siri, Policoro e Bernalda, Raffaello De Ruggieri, Eugenio Stigliano, Enrico Mascia e Domenico Tataranno, ed il presidente di Rete Italia Jonica, Antonello De Santis, titolare della struttura ricettiva Giardini d’Oriente che ospita la ‘Allevi Masterclass’ in questa settimana.
“Sono qui a Matera per presentare il progetto “Allevi Masterclass”, una settimana di masterclass partita a Nova Siri il 22 settembre e che si concluderà sabato 28 settembre. – ha detto il maestro, la cui fama è nota nel mondo – Protagonisti sono nove giovani musicisti della musica classica, provenienti da diverse regioni italiane Toscana, Piemonte, Liguria, Calabria e due dall’estero, dal Venezuela e dalla Colombia. E’ un progetto innovativo e simpaticamente folle. In questa settimana affrontiamo gli aspetti particolari della mia musica sinfonica per orchestra. L’obiettivo è garantire ai partecipanti un contratto da professionisti per essere inseriti nell’Orchestra Sinfonica Italiane e fare insieme la prossima tournèe. E’ una masterclass totalmente gratuita e sarà conclusa quindi con un’esperienza professionale a tutti gli effetti.  Sono orgoglioso di essere qua e di avere i rappresentanti delle istituzioni in questa occasione. A torto ho letto che si tratta di un territorio che non è ancora conosciuto, secondo me non è vero perchè è importantissimo, però è dalla scoperta di questi territori che nascerà qualcosa di bello”.
Sabato 28 settembre 2019 Giovanni Allevi concluderà la sua settimana nel territorio materano con il concerto gratuito dalle ore 18 al Castello Torremare di Metaponto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *