Giro turistico allo Zoosafari di Fasano (Br)

Lo Zoosafari di Fasano e Fasanolandia è un complesso turistico che include un giardino zoologico e un parco divertimenti situati a Fasano, in provincia di Brindisi.

L’area si estende per trenta ettari e accoglie circa 3.000 animali di 200 specie diverse, che possono essere osservati lungo un percorso automobilistico (zoo safari). Particolarmente interessanti i gruppi di giraffe, zebre, leoni e orsi, oltre agli elefanti asiatici e africani, struzzi, tigri e cervi, rinoceronti, bisonti ecc.

Negli anni 1970 l’azienda agricola Pedali, avente sede in una masseria di Fasano, decise di aprire un agriturismo con annesso uno zoo per attirare i clienti. Il parco fu aperto il 25 luglio 1973, con la parte dedicata allo zoo progettata da Angelo Lombardi.

Negli anni successivi venne aperto anche l’adiacente parco divertimenti, inizialmente chiamato Fantasilandia, e in seguito rinominato Fasanolandia.

Oltre al percorso in auto nel parco, è possibile effettuare un percorso in trenino.

Il Metrozoo, permette di percorrere il Lago dei Grandi Mammiferi: con un panoramico trenino su rotaie, si raggiunge il Lago dei grandi mammiferi, l’angolo più suggestivo del parco con isolotti e cascate, dove sono ospitati uccelli acquatici, foche, rinoceronti bianchi, ippopotami, orsi bruni, orsi polari e, ben sistemati sugli isolotti, gli agilissimi gibboni dalle mani bianche.

Mentre il “Percorso pedonale”, permette di osservare da distanza molto ravvicinata affascinanti Primati quali gorilla, scimpanzè, gibboni, babbuini e lemuri, oltre a licaoni, ed uccelli di grossa taglia.

La nostra redazione, ha effettuato il percorso in auto e ha potuto fotografare le diverse specie presenti nel parco, in tutta sicurezza.

Alcuni animali, come i daini, le zebre, i cammelli e i dromedari si sono avvicinati a pochi centimetri dalla nostra auto.

Di seguito la fotogallery:

 

Oltre al safari, c’è un parco divertimenti per piccoli e grandi con diverse attrazioni.

Inoltre si possono visitare mostre e musei, come quello dei Dinosauri.

Fasanolandia è in contrada Sant’Elia a Fasano, (BR), info: 080 4414455 – 080 4413055 – Email: info@zoosafari.it.

Home 2019

E’ raggiungibile, in Aereo:

Aeroporto di Bari a circa 70 km dallo Zoosafari; Aeroporto di Brindisi a circa 55 km dallo Zoosafari.

In Treno:

Stazione ferroviaria di Fasano nella tratta Bari-Lecce (servirsi di autobus di linea per raggiungere il centro del paese: si fa presente che il parco dista circa 2 km. dal centro del paese e che è necessario prendere un taxi dalla Piazza Centrale del Comune o percorrere a piedi il tragitto).

In alternativa si può tel. al numero 339.8276771 della ditta di autonoleggio NOLOCAR di Fasano per i vari tragitti esterni e per l’eventuale tour nel safari, se non si vuole utilizzare il proprio veicolo.

In Auto:

Per chi viene da nord Autostrada A14 (Adriatica), per chi viene da Napoli Autostrada A16, uscire ai caselli di Bari e percorrere la S.S. 16 in direzione sud fino a Fasano.

Per chi viene da sud (Lecce-Brindisi), percorrere la S.S. 379 in direzione nord fino a Fasano.

Per chi viene dalla Calabria o dalla Sicilia, seguire la S.S. 106 (Jonica) in direzione Taranto procedendo per Martina Franca, Locorotondo e Fasano.

Traghettilines:

Acquistando il biglietto del tuo viaggio in traghetto con www.traghettilines.it , riceverai un buono sconto da utilizzare allo Zoosafari Fasanolandia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *