BasilicataPoliticaSecondo_Piano

La Giunta approva provvedimenti per progetti di tutela aree protette

Tre provvedimenti a favore della tutela e valorizzazione dei Parchi e delle pinete joniche, e del proseguimento delle numerose attività lavorative ad essi connessi sono stati approvati dalla Giunta regionale guidata dal presidente Marcello Pittella. Si tratta dell’approvazione dello stralcio esecutivo 2014 del Progetto Ivam (Interventi di valorizzazione ambientale e miglioramento delle pinete joniche), dell’ammissione a finanziamento del progetto “Parco fruibile” dell’Ente Parco del Pollino e finanziamento del primo stralcio funzionale; dell’approvazione dello stralcio esecutivo 2014 del progetto “Green River”.

In particolare, il progetto Ivam annualità 2014”, prevede lavori per 600 mila euro complessivi, suddiviso in due stralci esecutivi differenziati temporalmente di 400 mila euro il primo e di 200 mila il secondo. La delibera di Giunta regionale oltre a finanziare il primo stralcio esecutivo autorizza l’Amministrazione provinciale di Matera all’esecuzione delle opere in progetto comprese le operazioni di taglio di lotti boschivi e di bonifica delle aree incendiate. Il secondo stralcio del progetto verrà finanziato ad avvenuta esecuzione delle opere del primo stralcio.
Il progetto esecutivo “Parco fruibile – annualità 2014”, affidato per la realizzazione all’Ente Parco Nazionale del Pollino, prevede lavori per 1 milione e 100 mila euro complessivi, suddivisi in due stralici esecutivi differenziati temporalmente: il primo, già finanziato di 650 mila euro, il secondo, per un importo di 450 mila euro, verrà finanziato ad avvenuta esecuzione delle opere del primo stralcio. Il progetto “Green River annualità 2014”, infine, la cui realizzazione è stata affidata alla Provincia di Matera, prevede lavori per 500 mila euro complessivi ed è suddiviso anch’esso in due stralci esecutivi differenziati temporalmente, il primo di 380 mila euro e il secondo di120 mila euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *