Giunta Puglia del 29/11/2022, i provvedimenti principali

Conferma dell’adesione della Regione Puglia a: Fondazione Gianfanco Dioguardi, Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani-Gai, Associazione Biennale Giovani Creatori del Mediterraneo-BJCEM, Associazione NECSTOUR-Regioni Turismo Sostenibile, associazione Avviso Pubblico, Fondazione Di Vagno, Associazione ricerca “Basile Caramia”, associazione Polis-Regioni per soluzioni trasporto innovative, associazione Nereus-Regioni per l’uso delle tecnologie spaziali, Fondazione Osservatorio su criminalità nell’agricoltura.

^^^^

Approvate le linee di indirizzo per l’attuazione del programma in tema di invecchiamento attivo per l’annualità 2022.

^^^^

Approvato l’accordo per l’assistenza veterinaria e lo studio sulla popolazione dell’asino di Martina Franca allevata nell’Azienda Russoli.

^^^^^

Approvato lo schema di protocollo di Intesa fra Regione Puglia, Comitato Italiano Paralimpico – CIP e Comitato Olimpico Nazionale Italiano – CONI per una campagna di sensibilizzazione e comunicazione in collaborazione con il mondo dello sport sulla prevenzione e il contrasto alla violenza di genere.

^^^^^

Approvato lo schema di Accordo di cooperazione tra Regione Puglia, Ufficio Scolastico regionale per la Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Comuni di Casalvecchio di Puglia, Chieuti (Fg) e San Marzano di San Giuseppe (Ta) e il Centro di documentazione Arbereshe di Tirana, sul programma regionale di valorizzazione delle lingue minoritarie storiche. Con la sottoscrizione del l’accordo si vogliono sviluppare congiuntamente azioni, iniziative e progetti culturali e teatrali per la valorizzazione, promozione e tutela della lingua minoritaria storica arbëreshë presente in Puglia, garantendo la conservazione, il recupero e lo sviluppo della relativa cultura linguistica. Si intende realizzare laboratori teatrali ed eventi di restituzione dei risultati dei laboratori nei territori interessati dalla presenza della minoranza linguistica storica arbëreshë in Puglia e in Italia nonché nelle sedi albanesi indicate dal “Qendra e Studimeve Dhe Publikimeve Për Arbëreshët” e dall’Istituto Italiano di Cultura di Tirana.

^^^^

La Giunta ha condiviso la necessità di avvalersi della collaborazione dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza – Lombardia (AREU), del relativo know how e software applicativo per l’attivazione e l’avvio del servizio NUE 1-1-2 e ha approvato uno “Schema di Convenzione tra Regione Puglia e Agenzia Regionale Emergenza Urgenza Lombardia per l’attivazione nella Regione Puglia del servizio NUE 112 secondo il modello della centrale unica di risposta”, tra la Regione Puglia e AREU Lombardia. Lo schema di convenzione disciplina tutti gli aspetti connessi alle attività di formazione, supporto organizzativo e operativo all’avvio del Servizio NUE 1-1-2 ed all’attivazione delle CUR di Modugno (BA), Foggia e Campi Salentina (LE)

^^^^

Integrazione per il “Piano regionale di gestione rifiuti urbani (PRGRU), comprensivo della sezione gestione fanghi di depurazione del servizio idrico integrato, e del Piano bonifiche aree inquinate”.

^^^^

Proposta urgente di accesso al Fondo di Solidarietà Nazionale al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali di declaratoria delle eccezionali avversità atmosferiche per gli eventi avversi luglio-settembre 2022 per i comuni della provincia di Foggia.

^^^^

Approvati la proposta progettuale e gli indirizzi per la collaborazione con ARTI per la “Rete Galattica – risorse per i giovani”, con il programma regionale di iniziative di accompagnamento e apprendimento in situazione presso i Nodi della Rete Galattica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *