MicroPostPoliticaPuglia

Giunta regionale in Fiera. I principali provvedimenti

La Giunta Regionale, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Giannini, ha approvato ieri nella seduta presso la Fiera del Levante di Bari, il programma di interventi finanziabili con i fondi europei POR 2014-2020 per i recapiti finali delle fogne nei siti che ricadono nei Consorzi di Bonifica. I consorzi di bonifica saranno soggetti attuatori. Sono circa 30 i milioni di euro a disposizione per 15 interventi: Carmiano/Novoli, Maglie/Galatone/Copertino (Arneo), Neviano (Ugento Li Foggi), Taranto/Lizzano (Stornara e Tara), Altamura (Terre Apulia), Cerignola, Lesina/Poggio Imperiale, Lucera, Ortanova, Sannicandro G., Serracapriola, Stornara/Stornarella, San Marco L./Apricena, Monte S.A., Sannicandro G./2 (Gargano).
I lavori previsti riguardano l’efficientamento dei recapiti finali nei corpi idrici (torrenti, canali) dai depuratori e dai collettori fognari, con miglioramento di collettori e della funzionalità idraulica. I progetti approvati arrivano dopo una procedura negoziale nel tavolo tecnico istituzionale coordinato dalla Regione con ANBI, AIP, AQP, ADB.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
La Giunta regionale ha recepito l’Accordo tra l’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Consorziale di Bari e l’Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Foggia per la costituzione del Dipartimento Interaziendale Trapianti di Rene.
Tale attività in Puglia è attiva  sin dal 1992: Due i Centri Trapianti (dal 1992 al dicembre 2015 sono stati eseguiti 1147 trapianti da donatore deceduto e  176 da donatore vivente): uno presso il Policlinico di Bari, l’altro presso il Vito Fazzi di Lecce  che dal 2013, però, ha sospeso la propria attività. Questa  si è però concentrata  presso il nosocomio barese che, di conseguenza ha evidenziato criticità sia dal punto di vista del numero delle sale operatorie, appena sufficienti per liste d’attesa “rallentate”, sia per i  limiti imposti dal piano di rientro  relativamente  all’assunzione di  nuovo personale.
Nasce così, già dal 2005 un programma di investimenti tra la Regione e l’Università di Foggia  tanto sulle risorse strutturali che su quelle umane per l’avvio, anche presso gli Ospedali Riuniti, dell’attività di trapianto.
Si giunge alla creazione di un Centro Trapianti che ottiene,nel tempo, la valutazione positiva dell’Istituto Superiore di Sanità, grazie alla presenza  di una squadra chirurgica e nefrologica  “ con un solido Know-how trapianto logico”.
In questo contesto, la creazione di un Dipartimento Interaziendale per i Trapianti di rene (DITRE), consente di ottimizzare  le risorse umane e strutturali disponibili presso le due strutture ( ed a queste potrebbe , alla ripresa dell’attività di trapianto aggiungersi anche il Fazzi) con l’obiettivo di migliorare, qualitativamente e quantitativamente, il programma regionale  di trapianto renale.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Approvato dalla Giunta regionale il ddl che adegua la legge regionale n. 31/2012 “ Norme in materia di formazione per il lavoro” alle modifiche normative intervenute a livello nazionali con i Decreti attuativi del Job ACt. Il ddl abroga quindi le disposizioni divenute incompatibili con il quadro nazionale mentre la lascia in vigore  le norme in materia di “Botteghe artigiane” e Maestro artigiano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *