CronacaMicroPostPoliticaPugliaPuglia

“Giustizia per Taranto” ripropone “EXIT – La via d’uscita”

Dopo la proiezione dello scorso ottobre in villa Peripato, Giustizia per Taranto ha il piacere di riproporre online, oggi dalle 19 dalla propria pagina facebook, il suo progetto documentaristico “Exit – la via d’uscita”. Realizzato sul campo da Antonello Cafagna e Stefania Semitaio, il docufilm è un viaggio itinerante che mira ad illustrare la riconversione economica operata nell’area industriale del bacino della Ruhr, in Germania. Una situazione per moltissimi aspetti simile a quella tarantina, votata per anni all’acciaio per via dei giacimenti di carbone presenti lungo le rive del fiume Emscher.

L’obiettivo di  “Exit” è rendere evidente la possibilità di riconversione del nostro territorio esattamente come fatto in Germania e provare a fare massa critica contro l’imminente decisione del Governo di proseguire con la produzione del siderurgico. Il nuovo piano prevede l’utilizzo di ulteriori, ingentissimi, fondi pubblici, senza risolvere la drammatica questione ambientale e sanitaria. La riconversione del territorio non sarebbe più complessa del salvataggio della fabbrica ed anzi sarebbe assai meno onerosa. “Exit” mostra in maniera evidente come ciò sarebbe possibile se solo ci fosse ciò che manca realmente: la volontà politica di farlo.

Negli anni che vanno dal 1990 al 2000 l’area della Ruhr è stata la protagonista del più grande progetto di riconversione d’Europa ed uno dei più imponenti al mondo. La Ruhr ha saputo chiudere con l’era dei combustibili fossili, dannosi per l’ambiente e le persone, e reinventarsi divenendo uno dei più fulgidi esempi di cambiamento economico, sociale, ecologico, urbanistico e culturale di un territorio.

L’evento online avrà inizio alle 19 con un’introduzione al film da parte dei suoi autori e proseguirà con la visione di “Exit” alle 19.20, al termine del quale ci saranno brevi considerazioni conclusive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *