Gli 81 anni delle Grotte di Castellana
Le Grotte di Castellana compiono 80 anni. Era, infatti, la mattina del 23 gennaio del 1938 quando il professor Franco Anelli si affacciò sull’orlo della Grave, e, seguito da Vito Matarrese, scese a 70 metri di profondità, nel buio più totale, e guidato da una flebile luce si trovò davanti la meraviglia delle Grotte di Castellana.
Anche quest’anno sono tanti gli appuntamenti per celebrare la scoperta del complesso carsico, che si conferma sempre più tra i principali attrattori turistici della Puglia.
Oggi, alle 11, nella Grave delle grotte di Castellana, ci sarà la Santa Messa officiata dal Vescovo della Diocesi Conversano-Monopoli, S.E. Mons. Giuseppe Favale. Come da tradizione, parteciperanno le istituzioni e le autorità regionali e locali ed una rappresentanza delle scolaresche di Castellana Grotte. A seguire discesa celebrativa dalla bocca della Grave, a cura del Gruppo Puglia Grotte. Nel tardo pomeriggio (ore 18) nella Sala delle Cerimonie del Comune di Castellana Grotte, si terrà la conferenza pubblica con gli interventi delle istituzioni e del Consiglio d’Amministrazione della Grotte di Castellana srl. Parteciperanno il sindaco di Castellana Grotte Francesco De Ruvo, l’assessore al Turismo del Comune di Castellana Grotte Giovanni Filomeno e il Consiglio d’Amministrazione della Grotte di Castellana srl (presidente Victor Casulli, vice presidente Francesco Manghisi, consigliera Maria Lacasella).