Gli Eternauti al ‘Garage Sound’ di Bari

Giovedì 11 aprile al Garage Sound di Bari, l’associazione culturale Garage sound Live proporrà il concerto degli Eternauti, giovane gruppo musicale barese costituito da Dario Bissanti voce e chitarra, dal bassista Giuseppe Carucci, dal batterista Antonio Attolino e Claudio Fusillo alle tastiere.

“Il gruppo si è costituito nel 2009 – ha affermato Giuseppe Carucci, tra i fondatori degli Eternauti – abbiamo cambiato diversi batteristi, fino ad arrivare a formare un trio. Successivamente ci siamo allargati, precisamente nel 2012 con l’inserimento di Claudio”. La musica proposta dalla band spazia dal pop-rock al genere indie, con varie influenze che sfociano a volte nel funky, a volte nel rock un po’ più duro.

“Questa è la direzione che abbiamo seguito in questi anni di lavoro. È un po’ complicato da inquadrare, bisogna sentirci. La scelta di orientarci verso il pop-rock e l’indie indipendente è avvenuta in maniera naturale, per via delle nostre precedenti esperienze e del nostro bagaglio culturale”.

Nella loro breve esperienza hanno collezionato oltre cinquanta concerti e sono stati selezionati per vari festival e concorsi tra cui il “Controfestival”, svoltosi a Bari, per le edizioni del 2009 e 2010, le selezioni regionali dell’”Italian Wave Festival”, tenutesi lo scorso anno a Lecce, il “Boskrock 2012” a Radicofondi, in provincia di Siena e “Senti che fiora” a Santa Fiora, cittadina a sessanta chilometri da Grosseto.

Le prime registrazioni del gruppo si sono tenute nel 2010, con la realizzazione della mini demo “La Majorité c’est vous” contenente 2 brani, “ Metodo”, “Carro armato”, con i relativi remix. Attualmente è in uscita un album di inediti, canzoni che presentano durante i loro concerti.

“Le nostre esibizioni sono molto regolari, non ci sono raggi laser o altre particolarità. Nelle performance dal vivo, come quella di giovedì, proponiamo i brani del nostro prossimo album, che dovrebbe uscire a fine mese. Per la promozione dell’album abbiamo avuto delle difficoltà a causa della mancanza di fondi. In tal senso siamo ricorsi al sistema del ‘crownfunding’, ovvero la raccolta di fondi tra i nostri amici e fans, utilizzando il sito musicracer.com. Fortunatamente e inaspettatamente, il 18 marzo, siamo riusciti a raccogliere quanto ci serviva. I fans che hanno partecipato alla raccolta hanno ricevuto cd, magliette ed altri accessori”.

Garage Sound – Via Mauro Amoruso, 62/7b – Bari

Infotel: 3348409280- www.garagesound.it

Inizio concerto: 22:00

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *