BasilicataPoliticaPrimo_Piano

Gli istituti scolastici di Melfi in ‘tour’ scolastico all’impianto Gisa

Primo incontro di “educazione ambientale” per gli studenti melfitani in visita all’impianto della Gisa. Porte aperte agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Marottoli-Ferrara” alla presenza del sindaco, Livio Valvano, del Vicesindaco, Luigi Simonetti e del Responsabile della struttura, Alfonso Napodano, per comprendere il ciclo completo della raccolta differenziata nella Città federiciana.
Per Valvano “è stata una giornata importante poiché gli studenti e gli insegnanti hanno avuto modo di rendersi conto del livello di raccolta differenziata a Melfi che è notevolmente migliorato. Grazie a questa intesa con il gestore noi oggi davvero facciamo la differenziata ed avviamo al riciclo i rifiuti urbani. E’ importante far sapere che Melfi non conferisce più i rifiuti a Fenice da qualche mese per cui se fosse per Melfi non ci sarebbe la necessità di alimentare l’inceneritore almeno per quanto riguarda i rifiuti urbani. E’ questo un risultato importante, è un primo step verso una organizzazione che dobbiamo insieme ai cittadini continuare a migliorare. Io credo che il livello di raccolta differenziata, che oggi supera mediamente il 54 per cento, possa arrivare a percentuali più alte se riusciremo a coinvolgere sempre di più i cittadini, le scuole, l’intera Città a partire dagli esercizi pubblici che saranno coinvolti nelle prossime settimane per quel che riguarda anche l’umido”.
Per il Vicesindaco Simonetti “l’Amministrazione sta lavorando per migliorare il servizio di spazzamento e rendere la Città di Melfi più pulita e con un miglior decoro urbano. I cittadini devono sostenerci in questo lavoro poichè la Città è innanzitutto la loro. Proprio per questo partiamo dai più piccoli, dalle scuole e dalle Associazioni affinchè si accresca il rispetto per l’ambiente e si producano sempre meno rifiuti”.
Negli ultimi 3 anni la Città di Melfi è passata dal 9,12 per cento al 54,90 per cento applicando tariffe sempre più basse. Un risultato straordinario ottenuto grazie alla partecipazione dell’intera Città di Melfi. Gli incontri per le scuole elementari e medie proseguiranno sino a venerdì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *