Primo_PianoPugliaTurismo

Goletta Verde fa tappa in Puglia sino a venerdì 7 agosto

La Puglia protagonista della 14esima tappa di Goletta Verde 2020, la campagna estiva di Legambiente in difesa delle acque e delle coste italiane, che quest’anno non segue il classico itinerario coast to coast a bordo dell’imbarcazione, nel rispetto delle restrizioni anti-Covid imposte dalla pandemia.

Giunta alla 34esima edizione, Goletta Verde viaggia lungo la Penisola in una formula inedita, che punta ugualmente a mantenere alta la guardia sulla qualità delle acque e sugli abusi che minacciano i litorali. Abusivismo edilizio, cattiva depurazione, beach litter e usa e getta, erosione costiera, biodiversità e aree protette, lotta contro le fonti fossili i grandi temi al centro della campagna, in Puglia da ieri fino al 7 agosto.
Domani, 4 agosto, Goletta Verde fa tappa nella cornice del Parco naturale regionale di Punta Pizzo. Sulla spiaggia Li Foggi è in programma un eco-party con Nemo Mangiaplastica, per sensibilizzare cittadini e bagnati sul corretto smaltimento dei rifiuti e sulla tutela dell’ecosistema dunale. Mercoledì 5 agosto sarà la volta di Barletta con il flash mob “Usa e Getta? No, Grazie?” e con l’incontro “Insieme per il Fratino – La conservazione delle dune costiere: strategia di protezione degli habitat del piccolo trampoliere” dove interverranno Raffaele Corvasce, presidente di Legambiente Barletta, Massimiliano Vaccariello, referente e legale Enpa Barletta, Ruggiero Passero, assessore all’ambiente del Comune di Barletta, Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia, e Franco Sacchetti, autore del libro “Fratini d’Italia”.

Giovedì 6 agosto a Trani, spiaggia di Boccadoro, si terrà il flash mob “No Erosione Costiera – Sì Libero accesso delle spiagge”, seguito da un’attività di pulizia della costa Nord dell’area nell’ambito del progetto “Mare d’inverno” promosso dal CSV San Nicola con il concorso #GiovanIdee. Legambiente Trani coinvolgerà i cittadini partendo dai giovani e dalle scuole, per il recupero di un’area naturalistica abbandonata e vandalizzata, deturpata ormai da anni da continui scarichi industriali. La tappa pugliese si concluderà venerdì 7 agosto a Bari con la conferenza stampa di presentazione dei dati sulla depurazione in Puglia, alla presenza di Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia, Giovanni Giannini, assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Puglia, Vito Colucci, direttore generale di Autorità Idrica Pugliese, Vito Bruno, direttore generale di Arpa Puglia e del Contrammiraglio Giuseppe Meli, direttore marittimo della Puglia e della Basilicata ionica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *