Gran Galà della Danza con ‘Zorba il Greco’

Raffaele PaganiniNel 1946 Nikos Kazantzakis, scrittore greco, realizzò un romanzo che parlava di un giovane scrittore inglese che andato a Creta, incontrò un ragazzo greco, dai mille mestieri, con il quale strinse amicizia e che gli cambiò la vita. Questo scritto è Zorba il greco, dal quale Luigi Martelletta e Raffaele Paganini hanno preso spunto per realizzare il loro omonimo spettacolo. Domenica 21 luglio, ultimo giorno del Levante Danza Festival, manifestazione organizzata dall’ASD Monaco Danza di Massafra con a capo il Direttore Generale Antonio Spada, il Direttore Artistico Donatella Monaco e il coordinatore Donato Viola, si svolgerà il Gran Galà della Danza, una serata nella quale si potrà assistere a questo lavoro dell’etoile internazionale e del suo coreografo, presso l’area eventi dell’Appia Palace Hotel di Massafra.

“Zorba il greco” è uno spettacolo sia per gli intenditori sia per chi non ha un ottimo legame con la danza, in quando è capace di trasmettere suggestive emozioni. Le coreografie, come le musiche, a cura di Marco Schiavoni, sono un susseguirsi di stili che fanno sentire al pubblico le varie atmosfere dei paesi toccati da Zorba, che sembrano quasi fondersi poi in un tutt’uno nel tipico ballo greco del Sirtaki, che rappresenta forse proprio l’io del protagonista, ritrovato tra tante identità di popoli e nazioni. Insieme a Raffaele Paganini, sul palco ci saranno i ballerini della Compagnia Nazionale e quelli della Compagnia Almatanz.

Sul palco saranno presenti anche i vincitori del Concorso Internazionale della Danza, svoltosi all’interno del Levante Danza Festival, nei primi due giorni della manifestazione. Questi ballerini avranno dunque la possibilità di calcare il palco insieme ad un grande personaggio della danza che ha fatto la storia nel settore e di conseguenza ottenere una più ampia visibilità.

“Questa è l’opportunità per un ragazzo – ha affermato Raffaele Paganini – di poter muovere anche due passi all’interno di un gruppo professionale ed è estremamente importante. Io ricordo quando ero ragazzo, alla scuola di danza, ogni tanto ci facevano partecipare come aggiunti negli spettacoli al teatro dell’Opera di Roma e per noi era un’oppurtunità fantastica, sono quei momenti che non scordi mai, perché sei ancora allievo, ma sei già in contatto con dei professionisti che anche da fermi ti possono insegnare tante cose. Quindi per loro sarà estremamente importante”.

A condurre la serata ci saranno la showgirl Manuela Zero e il conduttore e cantautore Marco Stabile, presentatori ufficiali del Levante Danza Festival. Al termine del Gran Galà della Danza, il pubblico si potrà intrattenere al Party “Dopo Festival”, durante il quale artisti, ospiti, partecipanti e pubblico si potranno divertire a bordo piscina.

Levante Danza Festival c/o Appia Palace Hotel – SS Appia – Massafra (TA)

Info: info@levantedanzafestival.it ; 0994005995

Sito Web: www.levantedanzafestival.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *