‘Grana et Vina’: le bontà del grano e del vino verdeca

Una giornata particolare all’insegna del buon gusto quella che si vivrà a Gravina in Puglia il prossimo 7 giugno 2014. L’Assessorato al Turismo, in collaborazione con la Pro Loco Unpli Gravina, il consorzio Gravinainmurgia e l’Ufficio IAT presentano “GRANA ET VINA: le bontà del grano e del vino verdeca”. Una terra che vi farà assaporare il gusto del suo passato attraverso i “1000 sapori del grano”, dalla focaccia tradizionale ai prodotti da forno. Una ricerca del sapore accompagnata con un buon bicchiere di vino verdeca, un nettare per il palato.
Il giorno 7 giugno l’intero centro storico presenterà punti di distribuzione e degustazione, musica dal vivo, mostra di auto e moto d’epoca, mercatini; molto suggestiva sarà la ricostruzione della tipica cucina contadina con i suoi ingredienti ed i suoi piatti della tradizione. Un percorso del gusto nato per esaltare il “sapore di una città d’arte: Gravina”.
PROGRAMMA
7 GIUGNO: DALLE ORE 20.00 (CENTRO STORICO DI GRAVINA IN PUGLIA)
– Stand gastronomici “I Percorsi del Gusto”: i 1000 sapori del grano, dalla focaccia tradizionale ai prodotti da forno.
– Mercatini on the road.
– Degustazione e vendita del Vino Verdeca.
– Le Piazze inFesta: GLI ORECCHIABILI (Rock ‘n’ Roll e Rockabilly anni ’50) – NEON TWINS (dance e new wave anni ’80).
– L’Angolo della Tradizione: ricostruzione della tradizione gastronomica della civiltà contadina – dagli odori ai sapori (a cura della PRO LOCO UNPLI GRAVINA).
– Mostra statica di auto e moto d’epoca (a cura dell’Ass.ne “AVSG Lambretta Club Vespa Club – Gravina in Puglia” e “Rombo Arcaico”).
– Musei Open Day.
– ore 20.00 Biblioteca Finia: concerto i “Suoni settecenteschi”.
– ore 20.30 #insolitogiro “Il bello a portata di sguardo”: percorsi guidati alla scoperta dei luoghi nascosti della città (a cura dell’Archeoclub Gravina).
8 GIUGNO
– Ore 9.00 Bosco Comunale “Difesa Grande” a Gravina in Puglia: 3° edizione del “Trail delle 5 querce” (a cura asd “Gravina festina Lente”).
– Dalle ore 9.30 Centro Storico della Città di Gravina: Trofeo della Solidarietà (a cura dell’ass.ne “e “Rombo Arcaico – club federato ASI”).
– Ore 19:00, Centro Storico della Città di Gravina: all’interno del programma “Balconi Fioriti 2014”, #insolitogiro “Il bello, la storia, il mistero”.
Per informazioni “GRANA ET VINA: le bontà del grano e del vino verdeca”: Proloco UNPLI Gravina –email: proloco.gravina@hotmail.it.
Per informazioni e prenotazioni #insolitogiro: (evento gratuito; posti limitati; obbligatoria la prenotazione )
Ufficio IAT Gravina, 080.3269065 –email: archeoclubgravina@gmail.com).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *