BasilicataCultura

Grande successo a Matera per l’evento ‘Settimana Santa sull’Annunziata’

Ha riscosso un grande successo la prima edizione di Settimana Santa sull’Annunziata, l’evento programmato per il periodo pasquale 2012 in piazza Vittorio Veneto a Matera dal Venerdì Santo a al lunedì di Pasquetta. L’evento turistico-religioso “Settimana Santa sull’Annunziata”, allestito da Illuminotecnica di Tony Iacovuzzi in collaborazione con il media partner www.SassiLive.it prevedeva un allestimento scenografico di luci a cura del light designer Tony Iacovuzzi con la proiezione alternata sulla facciata del Palazzo dell’Annunziata presente in piazza Vittorio Veneto a Matera di due immagini concesse dalla società di produzioni cinematografiche Blu Video e legate alla Passione di Cristo tratte dal film “The Passion of Christ” girato a Matera dal regista Mel Gibson e di un’immagine della Resurrezione di Cristo.

Dopo gli apprezzamenti ricevuti in occasione del primo evento denominato Natività sul Duomo, promosso nel periodo natalizio sulla facciata della Cattedrale di Matera questa volta gli organizzatori hanno deciso di valorizzare facciata del Palazzo dell’Annunziata presente in piazza Vittorio Veneto a Matera con l’evento “Settimana Santa sull’Annunziata”. E così dopo aver alternato le due immagini tratte dal film The Passion riferite alla Via Crucis e alla Crocifissione di Gesù, regalando momenti di grande suggestione soprattutto nella serata in cui il clero ha promosso la processione che commemora la morte di Cristo per le vie del centro storico materano, allo scoccare della mezzanotte che ha sancito l’arrivo della Santa Pasqua sulla facciata del Palazzo dell’Annunziata è apparsa una splendida visione: l’immagine del Cristo Risorto. L’immagine, integrata nel migliore dei modi con l’architettura del Palazzo dell’Annuziata, è stata accolta con stupire e devozione da numerosi visitatori e residenti che hanno trascorso qualche ora in piazza Vittorio Veneto nei pressi del sito interessato dalla proiezione di luci.

Il format ha trovato ampi consensi anche da parte del clero materano: in particolare il Vescovo di Matera, Monsignor Salvatore Ligorio, ha apprezzato dal vivo la qualità artistica e il valore autentico del messaggio religioso che gli organizzatori hanno provato a trasmettere in occasione della Santa Pasqua. L’evento si è rivelato anche un’ottima promozione della città di Matera anche per la candidatura a capitale europea della cultura nel 2019 in questo periodo pasquale, nel quale la città dei Sassi diventa meta preferita di migliaia di visitatori.

Questa iniziativa segue il progetto artistico avviato con “Pietre che cantano”, evento di illuminazione scenica e piromusicale che abbiamo presentato prima in piazza San Francesco e poi in piazza San Pietro Caveoso e in piazza Ridola negli anni scorsi”.

Tony Iacovuzzi ha anticipato che I’organizzazione sta lavorando ad altri eventi legati al format di luci e suoni che esaltano luoghi culturali del nostro territorio. Tra questi figurano la celebrazione del centenario della morte del poeta Giovanni Pascoli, uno spettacolo personalizzato per la Festa della Bruna e un progetto decisamente più ambizioso che riguarda la storia del Conte Tramontano prevista nel parco del Castello. Settimana Santa sull’Annunziata è stato sostenuto dall’azienda materana La Traccia e dallo sponsor tecnico Be Sound di Carlo Iuorno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *