BasilicataCulturaMicroPost

Grandi nomi sul palco del TedxMatera

Cosa hanno in comune Barbara Serra, Federico Valicenti, Dale Herigstad, Giampiero Gramaglia, Federico Ferrandina, Nicoletta Iacobacci, Angelo Inglese, Alex Giordano? Saranno gli ospiti del TEDxMatera, che si terrà il prossimo 20 maggio nella “Casa Cava”, una grotta tecnologica nella città dei Sassi. Ed in comune avranno un tema da sviluppare, quello dell’Ancient Future, che verrà declinato da ciascuno partendo proprio da un’idea… condivisa con gli spettatori secondo la formula del TED, che prevede che ciascun intervento duri al massimo 18 minuti.
L’evento, per la prima volta in Basilicata, sarà presentato venerdì 9 maggio, alle ore 15.30 presso la Sala Stampa “Mandela” del Comune di Matera, alla presenza di Salvatore Adduce, Sindaco di Matera, Paolo Verri, Direttore del Comitato Matera 2019, e Mariapia Ebreo, Curatrice del TEDxMatera. Sono stati invitati a partecipare anche altri rappresentanti delle autonomie locali partner dell’evento. Dopo l’esperienza dei TEDxTransmedia a cui ha collaborato a Roma nel 2012 e 2013, Mariapia Ebreo si è data l’obiettivo di portare nella sua città d’origine questa fortunata conferenza americana, nella quale ospiti di rilevanza internazionale, tra cui figurano i nomi di Al Gore, Bill Gates, propongono idee di grande valore all’interno di un format progettato per assicurare autorevolezza e “parità di trattamento” a tutti gli speaker.
TEDx è infatti l’acronimo di Technology Entertainment e Design (la x sottolinea che si tratta di eventi organizzati in modo indipendente, ma comunque nel rispetto delle strette regole del TED).
TEDxMatera sbarca con i suoi 10 speaker nella città Lucana, luogo ideale in cui si confrontano tradizione e innovazione. I “Sassi” di Matera, Città candidata a Capitale Europea della Cultura per il 2019, fanno di Matera la terza città più antica del mondo, e sono nel “patrimonio dell’Umanità” Unesco dal 1993.
Nel territorio materano, d’altra parte, sorgono industrie che fanno dell’innovazione il proprio DNA, di cui fa parte il Centro Spaziale di Matera, sede di una delle tre stazioni di terra del programma europeo di monitoraggio ambientale Copernicus, voluto dalla Commissione Europea e guidato da ESA. TEDxMatera ha ottenuto già al primo anno di svolgimento il patrocinio della Regione Basilicata, del Comune di Matera, Comitato Matera 2019, dall’APT, Sviluppo Basilicata e altri enti locali. Importanti anche le media partnership che supportano l’evento materano: National Geographic e Wired in primis!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *