Grassano, i Carabinieri sequestrano merce venduta abusivamente

Permane alta e costante l’attenzione e la vigilanza dei Carabinieri del Comando Provinciale di Matera nella pianificazione ed attuazione dei servizi finalizzati al contrasto della vendita abusiva di merci contraffatte. In merito, i Carabinieri della Compagnia di Tricarico (Mt) stanno ponendo in essere mirati controlli nello specifico settore sull’intero territorio di competenza, al fine di verificare possibili violazioni nella delicata materia, di rilievo non solo nell’ambito commerciale ma anche sotto il profilo della salute dei cittadini, in quanto si tratta di prodotti realizzati con materiali di scarsissima qualità e potenzialmente nocivi per gli acquirenti, poiché non sicuri ed ovviamente non uniformati ai canoni di sicurezza previsti.
In particolare, nell’ambito di tali attività preordinate dal Comando Provinciale, i Carabinieri della Stazione di Grassano (Mt), in quel Comune, lungo le vie del centro abitato, nel corso delle serate di ieri 22 settembre e del giorno antecedente, durante lo svolgimento dei festeggiamenti in onore del Patrono “Santo Innocenzo”, hanno proceduto al controllo di tre venditori ambulanti di origini straniere, un 35enne, un 34enne ed un 31enne, residenti a Napoli, mentre vendevano apparecchiature elettriche, del tipo caricabatterie, trasformatori, spine, lampade da tavolo, mini radio, cuffie ed occhiali da sole, tutti non corrispondenti agli standard di sicurezza e di protezione individuale prescritti nello specifico ambito.
In ragione di quanto accertato i militari hanno proceduto al sequestro di ben 145 congegni elettrici e quasi 100 paia di occhiali da sole. Ai tre venditori venivano comminate altrettante sanzioni amministrative per un importo totale di Euro 8.262,00, per violazioni afferenti la Certificazione CE su apparecchi elettrici o oggetti componenti componenti elettrici oltre che il marchio CE su dispositivi di protezione individuale. Tutto il materiale sequestrato verrà consegnato alle Autorità amministrative competenti. Il valore di tali prodotti ammonta ad Euro 2.500,00 circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *