CronacaPuglia

Guardia Costiera salva due bagnanti a Polignano a Mare

Andare in acqua importa sempre la massima prudenza ed una corretta valutazione delle condizioni del mare. Ma spesso tutto questo no basta, anzi si rischia anche di farsi del male, o in casi estremi, di perdere la vita. Quello appena trascorso è stato un weekend tribolato per gli uomini della Guardia Costiera pugliese.
Sabato, infatti, le motovedette della Guardia Costiera hanno tratto in salvo due bagnanti in estrema difficoltà nei pressi di Cala Paura, nel Comune di Polignano a Mare. I due malcapitati, minorenni, hanno imprudentemente deciso di tuffarsi dalla scogliera limitrofa la Grotta delle Rondinelle, ignorando le proibitive condizioni meteomarine, per poi ritrovarsi in estrema difficoltà a causa della forte risacca e della corrente che li spingeva sempre più lontano dalla costa. Ricevuta la chiamata di soccorso da un terzo bagnante a riva, la Guardia Costiera di Monopoli, rientrante nel dispositivo SAR della Direzione Marittima di Bari, ha inviato sul posto due motovedette e personale da terra. A trarre in salvo i ragazzi è stato l’equipaggio della motovedetta specializzata in soccorso CP 825 che, nonostante le proibitive condizioni e la ridotta distanza dalla costa rocciosa, ha portato i due bagnanti, ormai allo stremo delle forze, nel vicino porto di Cala Ponte dove ad attenderli c’era il personale del 118 che fortunatamente constatava solo escoriazioni e tanta paura per i due minorenni.
Sinora il bilancio delle operazioni di salvataggio in mare è di un bagnante di nazionalità tedesca deceduto, un giovane barese in coma e di altre due persone tratte in salvo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *